Stati Generali dello sport, Lotti: “Siamo pronti a legiferare”

Aperta oggi nel Salone d'Onore la due giorni di approfondimento

NOV 20, 2017 -

Roma, 20 nov. (askanews) – “L’occasione degli Stati Generali dello sport arriva in un momento particolare, non solo perché ci stiamo avvicinando ai Giochi Invernali ma per la situazione che vive lo sport”. Lo ha detto il ministro Luca Lotti intervenendo all’apertura della due giorni sugli Stati Generali dello sport.

“E’ un momento di analisi, anche in considerazione del fatto che sono a un anno dall’inizio del mio mandato. Per la prima volta, in una Legge di Stabilità, si parla esplicitamente di sport con un pacchetto di interventi previsti specificatamente. Anche a livello normativo, nonostante sia solo un punto di partenza. Tante cose sono state fatte, a cominciare anche dallo stanziamento previsto per “Sport e Periferie”, alla no tax area per i dilettanti, fino ad arrivare ai progetti tra sport e scuola, con le varie Federazioni: i due mondi si stanno riavvicinando”.

Il riferimento è anche all’iniziativa dei corpi sportivi universitari “che nulla tolgono ai gruppi sportivi militari. E infine penso al fondo maternità per le atlete e al supporto per gli eventi nel nostro Paese, perché sono traino per il Paese. E’ il momento di considerare questo concetto culturale per affermare lo sport come categoria di serie A, come fattore economico al centro della discussione e al centro della prossima legislatura. Dovremo essere pronti ad accettare la sfida per riformare. Non possiamo tirarci indietro, la politica, il mondo delle Federazioni non possono non farlo. E’ il momento più fertile”. Il rapporto con la scuola va rivisto: “i due mondi devono dialogare e devono interagire in modo sempre più proficuo. Dobbiamo essere pronti a trasformare in realtà quello che siamo pronti a fare. Le norme: abbiamo fatto interventi settoriali, è arrivato il momento di rivedere l’impianto generale. Arriverà nei prossimi giorni, oltre alla legge sui mandati, una politica pronta ad affrontare questo argomento”.