World Sailing Awards, a Carlo Croce il Beppe Croce Trophy

Oscar della vela, a Burling e Bouwmeester il Rolex World Sailor of the Year

NOV 8, 2017 -

Roma, 8 nov. (askanews) – La conferenza annuale di World Sailing, la Federazione Internazionale Vela, è in corso di svolgimento a Puerto Vallata, in Messico, alla presenza di oltre 500 delegati in rappresentanza di 144 federazioni nazionali di tutto il mondo. Ieri martedì 7 novembre, nell’ambito di una serata di gala presso il Club Regina, sono stati assegnati i World Sailing Awards che ogni anno celebrano i risultati dei migliori velisti del mondo e premiano il contributo dei personaggi che hanno devoluto il loro tempo e le loro migliori energie alla promozione dello sport della vela. Rolex World Sailor of the Year Awards sono andati al neozelandese Peter Burling (timoniere di Emirates Team New Zealand vincitore della 35a America’s Cup) per gli uomini e all’olandese Marit Bouwmeester (campionessa del mondo 2017 Laser Radial) per le donne.

Il Beppe Croce Trophy, istituito nel 1998 in memoria dello storico presidente che ha governato la Federazione Mondiale vela dal 1969 al 1986, è stato assegnato a Carlo Croce, a sua volta presidente World Sailing dal 2012 al 2016. Nell’intervento che ha accompagnato la consegna del trofeo a Carlo Croce, il vice presidente di World Sailing Gary Jobson ha sottolineato come Carlo Croce “abbia contribuito con passione e con successo per molti anni alla promozione, lo sviluppo e alla diffusione nel mondo dello sport della vela, prima come velista con due partecipazioni alle Olimpiadi (1972 Monaco e 1976 Montreal) e successivamente in diversi ruoli come manager”. Al termine della cerimonia Carlo Croce ha ringraziato il management e tutto lo staff di World Sailing per il prestigioso riconoscimento, ricordando le numerose sfide e gli obiettivi raggiunti nei suoi quattro anni alla guida della Federazione Internazionale Vela, sempre vissuti in un ambiente e in un’atmosfera di grande confidenza, collaborazione e spirito di corpo. I lavori della Conferenza Annuale di World Sailing proseguiranno fino al 12 novembre prossimo.

Carlo Emilio Croce, genovese, è nato nel 1945 ed è il figlio di Beppe Croce, presidente della Federazione Italiana Vela dal 1964 al 1980 e presidente dell’ISAF, la Federazione Internazionale della Vela, dal 1969 al 1986. Sposato, due figli, velista negli anni Settanta con il prodiere Luciano Zinali ha preso parte a due edizioni delle Olimpiadi nella classe Flying Dutchman. Alle Olimpiadi di Monaco del 1972 si è classificato all’11° posto mentre alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 ha concluso al 16°. Sempre nella classe Flying Dutchman, Croce ha conquistato un 5° posto al Mondiale del 1975 e una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 1974. Vanta numerose partecipazioni anche nelle regate d’altura, tra cui Admiral’s Cup, One Ton Cup e Fastnet, di cui ha vinto un’edizione nella classe Half Ton. Nel 1987 è stato project manager di “Consorzio Italia”, la prima sfida lanciata dallo Yacht Club Italiano in Coppa America e Presidente del “Consorzio Luna Rossa Challenge” nell’ edizione del 2007 a Valencia. Croce è membro del Consiglio dell’Istituzione Musei del Mare e della Navigazione. Inoltre, in collaborazione con la Marina Militare, ha dato vita alla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus. Scopo principale della Fondazione è quello di contribuire concretamente al benessere delle persone più deboli della società – bambini, adolescenti, persone con disabilità fisico-psichiche, sensoriali, malati e anziani – promuovendo il mare e la navigazione quali esperienze preferenziali di educazione, formazione e terapia a bordo del brigantino “Nave Italia”. Dal 1997 al 2017 è stato presidente dello Yacht Club Italiano e dal 2012 al 2016 presidente di World Sailing, la Federazione Internazionale Vela.

World Sailing World Sailing è l’organismo internazionale che governa il mondo dello sport della vela, riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (IOC) e dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). Fondata nel 1907, World Sailing , che a sede a Southampton in Gran Bretagna, promuove la visione di un mondo in cui milioni di persone si innamorano e vengono coinvolte nello sport della vela. Ispirati alla relazione esclusiva esistente tra lo sport, la tecnologia e le forze della natura, tutti lavoriamo per proteggere le acque del mondo. Aderiscono a World Sailing 144 Federazioni Nazionali vela e 114 Associazioni di classi veliche in tutto il mondo.