Playoffs: scatta Marc Leishman, bene Francesco Milinari è 24esimo

L'azzurro però deve centrare l'ottavo posto per entrare in finale

SET 15, 2017 -

Roma, 15 set. (askanews) – Francesco Molinari, 24esimo con 68 (-3) colpi, ha effettuato una buona partenza nel BMW Championship, terzo dei quattro tornei dei PlayOffs del PGA Tour che assegnano i 10.000.000 di dollari della FedEx Cup al primo classificato di una speciale graduatoria a punti. Sul percorso del Conway Farms GC (par 71), a Lake Forest nell’Illinois, ha preso il comando con un ottimo 62 (-9) l’australiano Marc Leishman, settimo in FedEx Cup. Ha due colpi di vantaggio sul connazionale Jason Day, su Charley Hoffman e su Jamie Lovemark (64, -7) e tre su Jordan Spieth, leader della FedEx, Rickie Fowler (6° FC), Keegan Bradley, Tony Finau e sullo spagnolo Rafa Cabrera Bello (65, -6). Al decimo posto con 66 (-5) Phil Mickelson, al 14esimo con 67 (-4) Justin Thomas (2° FC), al 24esimo, insieme a Molinari, l’iberico Sergio Garcia, al 36esimo con 69 (-2) l’inglese Paul Casey e lo spagnolo Jon Rahm, al 49esimo con 71 (par) Dustin Johnson, numero uno mondiale e campione uscente della gara, e al 56esimo con 72 (+1) il giapponese Hideki Matsuyama e il nordirlandese Rory McIlroy, vincitore lo scorso anno della FedEx Cup.

Marc Leishman, terzo la scorsa settimana nel Dell Champioship, ha realizzato dieci birdie e un bogey. Francesco Molinari ha segnato tre birdie sulle prime nove buche, poi ha fissato lo score con un bogey e un birdie.

Al torneo prendono parte 70 concorrenti, i primi della classifica della FedEx Cup dopo il taglio avvenuto al termine del Dell Championship, ma solo 30 potranno disputare la gara finale, il Tour Championship (21-24 settembre, East Lake GC, Atlanta, Georgia). Prima di questo evento i punti saranno resettati e si partirà per la volata conclusiva con lo stesso ordine di classifica, però con punteggio diverso studiato appositamente per consentire a buona parte dei contendenti di puntare al titolo. Il primo avrà 2.000 punti e a scendere 1.800, 1.600, 1.440 e 1.280 fino ai 115 del 30°. I primi cinque avranno il vantaggio di acquisire comunque il lucroso primo premio se vinceranno, mentre per tutti gli altri, anche in caso di successo, non sarà matematico imporsi nella FedEx Cup. Con l’attuale graduatoria Marc Leishman entrerebbe tra i primi cinque FedEx, mandando al sesto posto Jon Rahm, quinto alla partenza, e Phil Mickelson fra i trenta. Resterebbero fuori Francesco Molinari (che deve arrivare almeno entro i primi otto, dipendendo anche dagli altri), Sergio Garcia, Rafa Cabrera Bello e Rory McIlroy (al quale occorre un quarto posto). Il montepremi è di 8.750.000 euro con prima moneta di 1.575.000 dollari.

Adx