Malagò: “La scelta di Roma sulle Olimpiadi è stata suicida”

Il mondiale di Budapest eccellente, la vicenda Gallinari surreale

AGO 1, 2017 -

Roma, 1 ago. (askanews) – Parigi e Los Angeles si sono divise le prossime Olimpiadi. La candidatura di Roma 2024 resta una ferita aperta per il presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Sono sempre stato chiaro su questa vicenda – ha detto ai microfoni di Rete Sport – Ho cercato disperatamente di farmi ascoltare esprimere una visione dettagliata. Chiesi di non dire subito di no, ma di verificare e di guardare il dossier. Oggi ti ritrovi a combattere su temi ordinari e al tempo stesso non hai una prospettiva e mezzi finanziari che il CIO per la prima volta avrebbe concesso. Oggi, anche le persone che erano contrarie fanno ammenda sulla scelta suicida per la città di Roma”.

Malagò fa anche le carte alla prossima serie A. “Non serve uno scienziato o un grande tecnico per dire due cose. Milan e Inter non saranno più deboli come lo state negli ultimi cinque anni. Già questo rende la lotta al vertice più appassionata. Quattro squadre in Champions daranno una valore aggiunto nella parte alta e al tempo stesso allarga la distanza tra le piccole. Si vincerà il campionato con meno punti e squadra ravvicinate, ma si allargherà il distacco tra le grandi e le piccole”.

Il presidente del Coni giudica il mondiale di Budapest “eccellente” e la vicenda di Gallinari “surreale. Ci ha lasciato tutti sconcertati”. Complimenti a Fognini. Murale di Totti deturpato?: “Un gesto non commentabile. Chi l’ha deturpato non sono tifosi di un’altra squadra, ma vandali come quando vediamo che la gente si butta nelle fontane per fare lo shampoo e spaccano monumenti”. Infine il futuro dell’Olimpico: “Perderemo un grande cliente che sarà difficile sostituire. Dovremo trovare altri utilizzi dell’impianto per renderlo profittevole. Da parte nostra c’è sempre stato politicamente disponibilità ad assecondare il progetto stadio della Roma e della Lazio. Anche qui c’è una totale contraddizione della scelta fatta rispetto alle Olimpiadi. Li il dossier non si è mai aperto. Non si poteva fare la stessa scelta per il nostro progetto? Mi sembra una follia”.

Adx/Int2