Tour de France, tappa a Boasson Hagen, Froome in rosa

Tappa monotona, domani la crono che decide il Giro

LUG 21, 2017 -

Roma, 21 lug. (askanews) – Il norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ha vinto la diciannovesima tappa del Tour de France 2017, da Embrun a Salon-de-Provence di 222,5 km. Partita da lontanissimo la fuga che si è via via sgranata nei propri componenti. Poi a tre km dall’arrivo il norvegese ha salutato a compagnia composta, tra gli altri, anche da Bakelants, Bennati, Arndt, Cahvanel, Calmejane, De Gendt, Albasini, Gesbert andando a chiudere al braccia alzate davanti al tedesco Nikias a 5″ ed al belga Keukeleire a 17″.

Quarto Daniele Bennati entrato nella fuga ma beffato nel finale. “C’è rammarico – ha detto l’italiano alla fine – Oggi per prendere la fuga ho sputato l’anima. Volevo regalare la tappa alla squadra, ad Alejandro Valverde – scivolato nella prima tappa e costretto al ritiro ndr -, a mio figlio. Ci ho provato. Eravamo tutti a tutta ma non ci sono riuscito”.

Il gruppo della maglia gialla è giunto a circa dieci minuti di ritardo. Nulla di variato nella classifica generale il britannico Chris Froome precede di 23″ il francese Romain Bardet, di 29″ il colombiano Rigoberto Urßn, di 1’36” lo spagnolo Mikel Landa e di e 1’55” Fabio Aru. Domani penultima tappa con la crono individuale di 22,5 km con partenza ed arrivo nello stadio del Velodrome di Marsiglia che deciderà la classifica generale. Poi domenica il gran finale a Parigi.

Adx/Ska