Gp Azerbaijan: trionfa Ricciardo su Bottas e Stroll

Vettel chiude quarto davanti ad Hamilton. Raikkonen è out

GIU 25, 2017 -

Roma, 25 giu. (askanews) – E’ Daniel Ricciardo il trionfatore del Gp dell’Azerbaijan. Il pilota della Red Bull vince davanti a Bottas e Stroll, con Vettel quarto e Hamilton quinto, in una gara in cui succede di tutto. Nei primi 25 giri entra due volte la safety car in pista e poi la bandiera rossa che ferma la gara per qualche minuto a causa di alcuni detriti in pista. Scintille anche per Hamilton e Vettel, con il tedesco che lo affianca e lo prende a ruotate, a causa di una frenata troppo brusca dell’inglese in regime di safety car, con i giudici di gara che infliggono 10″ di penalità ad entrambi che di fatto nega loro il podio.

Al via Hamilton scatta in testa mentre Vettel riesce a superare Bottas e si porta al secondo posto. Alla prima curva però, il pilota finlandese della Mercedes ha un contatto con Kimi Raikkonen, che lo costringe a fermarsi ai box e cambiare il musetto. Dopo il primo giro Hamilton è in testa davanti a Vettel e Perezo con il pilota finlandese della Ferrari al quarto posto. Al 12 giro entra la safety car per la prima volta a causa della macchina di Kvyat che si ferma in pista e della Red Bull di Verstappen. Passano cinque giri e la safety car entra di nuovo in pista a causa di alcuni detriti persi in pista da Raikkonen. In regime di safety car Hamilton rallenta parecchio e Vettel lo tampona leggermente, scatenando una polemica tra i due, con il tedesco della Ferrari che lo manda a quel paese e lo affianca colplendolo con una ruotata. La gara però dura meno di un paio di curve, poiché le due Force India di Perez e Ocon in lotta per la terza posizione si toccano lasciando detriti in pista. Intanto Kimi Raikkonen fora l’anteriore destro a causa di alcuni detriti in pista e i giudici di gara decidono regime di bandiera rossa, sospendendo così la gara.

Alla ripresa della gara i giudici decidono di infliggere 10 secondi di penalità a Vettel e Hamilton a causa del contatto precedente, ma all’uscita dei box il tedesco esce davanti all’inglese al sesto posto, mentre Ricciardo si trova in testa incredibilmente davanti a Stroll e Magnussen con Ocon quarto e Bottas quinto. Raikkonen invece dopo la foratura rientra in pista ma in ultima posizione, con un giro di ritardo da recuperare. Bottas ne approfitta e si porta in terza posizione mentre a nove giri dalla fine Vettel e Hamilton superano Ocon e si portano rispettivamente in quarta e quinta posizione. A quattro giri dalla fine si ritira Raikkonen: Ricciardo va a vincere in solitaria davanti a Bottas che brucia sul rettilineo Stroll che chiude terzo davanti a Vettel e Hamilton.

Adx/Int2