Europei Tibilisi 2017: le azzurre del fioretto conquistano l’oro

L'Italia sale così a 10 medaglie

GIU 16, 2017 -

Roma, 16 giu. (askanews) – L’Italia sale a quota dieci nel medagliere dei Campionati Europei Assoluti in corso a Tbilisi ed eguaglia il record di Sheffield2011, ad una giornata dalla fine della kermesse continentale.

La quinta e penultima giornata di gara sulle pedane georgiane porta con sè infatti la medaglia d’oro conquistata dalla Nazionale di fioretto femminile. Il quarto titolo continentale della spedizione va in bacheca grazie al quartetto azzurro composto da Arianna Errigo, che bissa l’oro individuale, dal bronzo individuale Alice Volpi e da Martina Batini e Camilla Mancini. Il trionfo arriva in finale contro la Russia, con le azzurre del CT Andrea Cipressa capaci di infliggere un netto 45-31 alle avversarie guidate dall’olimpionica Inna Deriglazova, segnando anche un riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno a Torun che aveva interrotto la striscia di successi europei lunga sette anni. “Grande gioia e soddisfazione immensa – dicono all’unisono le quattro -. Abbiamo dimostrato in pedana il nostro valore, confermando quanto fatto nel corso della stagione. Adesso pensiamo subito ai Mondiali di metà luglio a Lipsia”.

Nella seconda gara di giornata, quella di spada maschile, l’Italia esce sconfitta ai quarti di finale. Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, dopo aver superato la Romania col punteggio di 19-16, è stata fermata ai piedi del podio dalla Repubblica Ceca per 37-32. Per i vicecampioni olimpici di Rio2016 si sono poi aperte le porte dei piazzamenti, dove, dopo aver subito la sconfitta dall’Ungheria per 45-38, hanno sconfitto 44-41 la Svizzera, concludendo così al settimo posto.