Vele d’epoca, al via l’Argentario Sailing Week e Panerai Classic Yachts

A Porto Santo Stefano la 18esima edizione

GIU 15, 2017 -

Roma, 15 giu. (askanews) – Al via giovedì 15 giugno la 18esima edizione dell’ Argentario Sailing Week, Panerai Classic Yachts Challenge organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai. Le regine del mare iscritte sono 46 con una forte prevalenza di equipaggi esteri. Le nazioni rappresentate, infatti, sono 10 in totale (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Gran Bretagna USA e Italia). L’evento è la seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima è una giornata di allenamento per tutti gli equipaggi in condizioni meteo di vento fino a 12 nodi, sole e mare calmo. Favoriti d’obbligo di questa edizione sono i vincitori 2016, che si presentano sulla linea di partenza ancora più agguerriti: Chinook (1916) con a bordo l’ex capitano della nazionale Italiana di rugby Andrea Lo Cicero e Franco Zamorani ex di Azzurra, recenti vincitori della tappa di Antibes del circuito Panerai Classic Yacht Challenge; Linnet (1905) di proprietà di Patrizio Bertelli: Naif di Ivan Gardini; Skylark of 1937 e infine Raindrop (divisione Spirit of Tradition).

I veterani della manifestazione saranno però insidiati da ben 13 concorrenti che, nelle varie classi, partecipano per la prima volta all’evento o ritornano dopo lunga assenza a testimonianza di un continuo interesse manifestato da armatori ed equipaggi nell’evento di Porto Santo Stefano. Tra questi, nella divisione Vintage, Spartan progettata by N.G. Herreshoff in 1913; Morwenna, un progetto di Linton Hope (1914) che ha partecipato alla regata del Fastnet nel 1932 Fastnet; Alzavola (1924) ketch Marconi costruito in Gran Bretagna e da più di 60 anni in Italia: dal 2000 è la barca di famiglia di Claudio ed Emma Tinari e dei loro quattro figli. White Wings progetto di John Alden del 1938, e Circe di Sparkman and Stephens, vincitore del Fastnet nel 1951. Nella divisione Classic, Forban V (1955) partecipa per la prima volta all’evento così come Famalù (1957), St. Christopher progettata da German Frers al tempo giovanissimo e Ganbare (un progetto di Doug Peterson del 1973, che ha fatto negli anni ’70 la storia della vela d’altura internazionale.

Infine nella divisione Spirit of Tradition le new entry sono Savannah progetto del 1997 ispirato a imbarcazioni del 1930, Fairlie (2011) le cui linee riprendono i progetti di William Fife’s e Tabasco V (progetto di Joubert Nivelt del 1981) e Pancio sloop bermudiano del 1981. Torna, infine, quest’anno all’Argentario Sailing Week con chiare ambizioni di successo anche Il Moro di Venezia I di Massimiliano Ferruzzi.

Piero Chiozzi, presidente dello Yacht Club Santo Stefano, sottolinea con soddisfazione quello che si preannuncia come un’altra edizione di successo: “Siamo ben felici di accogliere anche quest’anno 46 imbarcazioni d’epoca qui a Porto Santo Stefano, tra cui ben 13 che sono all’esordio. Grazie alla sensibilità e all’impegno dell’amministrazione comunale, che continua a credere in questo evento e a supportarlo, la zona della Pilarella, che è stata completamente rivisitata, è ora ancora più accogliente per gli equipaggi e per il pubblico. Confidiamo in una collaborazione sempre più stretta con le istituzioni e i cittadini. Lavorando insieme riusciamo ad avere successo con oltre 1.000 presenze al giorno tra addetti ai lavori, ospiti e famiglie qui all’Argentario. Ringraziamo per il loro impegno e la collaborazione il Sindaco Arturo Cerulli e tutti gli assessori insieme al presidente dell’Argentario Approdi Nazzareno Orsini”.

I premi Come nelle passate edizioni, la flotta dell’Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge sarà suddivisa in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

L’Argentario Sailing Week 2017 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario, del Comune dell’Isola del Giglio e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor. Gli altri sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman’s e Verdissimo srl. Le previsioni meteo sono fornite dal Consorzio Lamma. L’Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (31 maggio – 4 giugno 2017). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda seguita dalla XIV Copa del Rey de Barcos de Epoca, Mahon – Spagna (29 agosto – 2 settembre 2017) dalle Regates Royales a Cannes (26 – 30 settembre 2017).

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE. In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.

San-Red