Rafael Nadal batte Wawrinka al Roland Garros e conquista “la decima”

Lo spagnolo è il primo a vincere 10 trofei di un singolo Slam

GIU 11, 2017 -

Roma, 11 giu. (askanews) – Rafa Nadal, 31 anni da una settimana, riesce nell’impresa di alzare per la decima volta la Coppa dei Moschettieri, entrando dunque nella storia: 6-2 6-3 6-1 l’eloquente punteggio con cui, in due ore e 5 minuti, ha dominato in una finale a senso unico lo svizzero Stan Wawrinka, numero 3 della classifica mondiale e del tabellone, tornato nell’ultimo atto a Parigi due anni dopo il trionfo datato 2015.

La fatidica “Decima” al Roland Garros, arrivata tre anni dopo il successo su Novak Djokovic, è anche il 15esimo titolo Slam che finisce nella bacheca di Nadal – secondo a Roger Federer, che ne ha centrati 18 -, in 22 finali in carriera, e la quarta affermazione stagionale dopo i trionfi a Montecarlo, Barcellona e Madrid: sono adesso 73 i trofei vinti da Rafa, 53 dei quali sulla terra. Un percorso netto da applausi, quello del maiorchino, che è giunto in fondo senza cedere un set e lasciando per strada appena 35 game in tutto: solo Bjorn Borg ha saputo fare meglio nel 1978 quando cedette 32 giochi lungo l’intero cammino all’ombra della Torre Eiffel.

I numeri dicono che Rafa è il leader nel 2017 per i match vinti (43, di cui 24 sulla terra, a fronte di 6 sconfitte) e non a caso il trionfo al Bois du Boulogne lo riporta sulla seconda poltrona della classifica mondiale, posizione da cui mancava dall’ottobre 2014, impedendo proprio a Wawrinka di accomodarcisi per la prima volta.

Adx/Int2