Premio letterario-giornalistico Marincovich, i premiati

L'ottava edizione in memoria del giornalista scomparso

APR 20, 2017 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Si è tenuta al circolo ufficiali della Marina a Roma l’ottava edizione del Premio nato per ricordare la passione e la capacità di divulgazione della nautica e del mare da parte del giornalista di Repubblica, Carlo Marincovich, scomparso il 18 novembre 2008. A questa edizione hanno partecipato 18 libri e 6 articoli, suddivisi nelle rispettive sezioni. Un mix di diari di bordo, di racconti personali, di studi accademici approfonditi e di ricerche del nostro passato. La giuria ha valutato lo stile, la ricerca, la chiarezza, l’originalità, l’emotività ed il coinvolgimento di ogni libro e articolo premiando i primi tre classificati nelle sezioni narrativa e saggistica, il primo classificato nella sezione junior così come il primo classificato nelle due sezioni giornalistiche. I premi sono oggetti, parti e componenti di imbarcazioni che hanno fatto la storia e la cronaca moderna del design e dell’andar per mare montati a trofeo, gentilmente offerti da armatori, atleti Circoli nautici e collezionisti.

LIBRI

Sezione “cultura del mare” narrativa 3° classificato Isole Minori di Lorenza Pieri – editore e/o 2° classificato Passaggio di Pietro Grossi – Editore Feltrinelli 1° classificato La nave delle anime perdute di Alberto Cavanna – Cairo Editore

Sezione “cultura del mare” saggi 3° classificato Vele Imperiali di Giulio Stagni – Edizioni Incontri Nautici 2° classificati Sulle rotte della serenissima di Franco Masiero – Mare di carta ed. 1° classificato L’Ultima scialuppa di Eugenio Giannini – Mursia editrice Sezione “cultura del mare” Junior 1° classificato L’Elogio dell’acqua di Daniela Maddalena – MarcosyMarcos Ed.

Premio Speciale della Giuria Oltre il fiume Oceano Cristiano Bettini – Laurus Editore

ARTICOLI Sezione “la storia nel mare” 1° classificato: Un mare di rum di Mario Veronesi – Rivista Marittima

Sezione “Navigazione” 1° classificato: Capitan Repetto alle Hawaii Corradino Corbò – Nautica on line.