Maroni: Gp F1 Monza è ufficialmente salvo, firmato il contratto

F. Sala: ora il Governo intervenga su Imola perché ritiri ricorso

NOV 29, 2016 -

Milano, 29 nov. (askanews) – “Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza è ufficialmente salvo. E’ stato firmato il contratto per il rinnovo della corsa per il prossimo triennio”. Lo hanno annunciato congiuntamente il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni e il vicepresidente e assessore alla Casa, Fabrizio Sala.

“Regione Lombardia ci ha creduto fin dai tempi di Expo, con la raccolta firme in favore del rinnovo e poi mettendo a disposizione le risorse che sono state determinanti per la sigla di questo accordo. Finalmente è un traguardo raggiunto. Un grande risultato per la Lombardia ma soprattutto per la Brianza.

Monza è la Formula 1. Lo è oggi e lo sarà anche in futuro” hanno affermato il governatore e il suo vice, sottolineando che “questo evento significa un indotto diretto di oltre 25 milioni di euro in un fine settimana per tutto il territorio della Brianza. Questo senza contare il valore del brand del Gran Premio di Monza. Quello che abbiamo fatto era doveroso nei confronti del territorio”.

“Ci aspettiamo – hanno proseguito Maroni e Sala – che ora il Governo faccia la sua parte e intervenga su Imola per convincerli a ritirare il ricorso presentato contro Monza. E’ assurdo che, in un contesto di competizione globale, in Italia ci si faccia la guerra in casa. Monza è da sempre il Gran Premio d’Italia”. “Vogliamo ringraziare – hanno concluso il presidente e il vicepresidente – il presidente di Aci Italia Angelo Sticchi Damiani per la sua preziosa collaborazione, senza la quale non avremmo concluso questa battaglia”.