Roma Longboard Fest, domenica 9 la quarta edizione

Finestra meteo positiva. Le iniziative

OTT 8, 2016 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Dovrebbe esserci una finestra meteo positiva per la quarta edizione del Roma Longboard Fest che si svolge domenica 9 ottobre, nel quartiere dell’Eur e precisamente a piazzale dell’Industria. Sarà una giornata dedicata agli appassionati dello skateboard, in particolare quello “lungo”, adatto alle discese e alle spettacolari evoluzioni del “dancing”, ma non solo. Organizzato da “SnowPress” e “Longskate Riders Roma, si tratta dell’evento di Longboard più grande del centro Italia e vale la pena di passarci a dare un’occhiata anche per chi non pratica questa attività, perché il divertimento è comunque assicurato.

Oltre agli skater, che come ogni edizione ne sono attesi moltissimi da tutta Italia e non solo, sarà al centro dell’attenzione chi di mestiere idealizza, progetta e crea le tavole. Ed è per questo motivo che in contemporanea sarà allestito il villaggio che ospiterà “l’Italian Shapers Meeting”, durante il quale gli artigiani delle tavole, oltre che confrontarsi fra di loro, saranno pronti a coinvolgere le persone con curiosità o consigli, sui materiali e sulle tecniche di costruzione utilizzate. Gli “shapers” avranno a disposizione una vasta area espositiva nella quale, oltre a mettere in mostra le proprie tavole autoprodotte daranno la possibilità di provarle a chi lo vorrà. Novità di questa edizione è l’istituzione del titolo di “Best Italian Shaper 2016”, che verrà assegnato da una giuria di esperti al migliore realizzatore di tavole e sarà il primo titolo del genere ufficialmente riconosciuto in Italia.

La strada chiusa al traffico delle auto dalle 10 alle 19 darà la possibilità a tutti i “rider” di andare in skateboard sull’area “flat” (in pianura) o sulla discesa e di partecipare a tutte le attività previste tra cui il contest di dancing e il “longest stand-up slide” (una gara a chi fa la “derapata” più lunga) che ogni anno richiama appassionati da ogni parte d’Italia e d’Europa. Quest’anno verrà presentata, per la prima volta in Italia, una nuova modalità di contest di tipo Downhill svolto all’interno di un circuito cittadino. La gara si svolgerà a batterie da 4 persone su di un percorso obbligato simulando le curve tramite l’utilizzo di coni di segnalazione. Considerato il progressivo aumento di partecipanti under 12 durante le passate edizioni, per quella del 2016 è stato ideato un contest molto particolare interamente dedicato ai più piccoli che sarà l’occasione di farli confrontare in modo sano e divertente e magari scoprire qualche futuro campione.

Gli organizzatori “SnowPress”, “Longskate Riders Roma” e TSG sensibilizzeranno ancora una volta i partecipanti all’utilizzo del casco e delle protezioni attraverso la campagna “Senza casco non ci casco!”: per partecipare all’evento infatti il casco è obbligatorio. Il “Roma Longboard Fest” sarà preceduto dal party ufficiale di apertura dell’evento che si svolgerà sabato 8 ottobre a “Il Ponticello” (via Ostiense, 497). Inoltre, Indoboard, Slackline, test tavole custom, area espositiva longboard autoprodotti, queste alcune delle altre attività collaterali proposte dagli organizzatori dell’evento patrocinato dal Municipio IX e dalla FIHP (Federazione italiana hockey e pattinaggio). Questa la lista (provvisoria, sono in aumento) degli shapers che interverranno: Gut Feeling Longboard; Handmade longboards custom decks; Witko longboard; Algal Board; Tavole Carella; Osso board; Stradivarius Longboard; Crash Boardsports; The Klub Longoard; California Board e Feroci Team. Sarà inoltre presente il test tavole di: Arbor, Bustin e Never Summer. Ma il vero spettacolo saranno i semplici appassionati alle prese con i loro skateboard, una volta tanto non disturbati dalle automobili.