Trieste, arriva la Barcolana: c’è anche “Maradona della vela” -VIDEO

Presente alla manifestazione del 9 ottobre Ben Ainslie

OTT 4, 2016 -

Roma, 4 ott. (askanews) – Duemila barche a vela in gara, oltre 25 mila velisti in mare e 300mila persone a terra. Trieste come ogni anno è pronta a trasformarsi nella capitale internazionale della vela. Domenica 9 ottobre è infatti in programma la 48esima edizione della Barcolana, fra le più grandi regate del mondo, che mette sulla stessa linea di partenza grandi campioni, appassionati di vela, scafi ad alta tecnologia e piccole imbarcazioni di famiglia.

Grande protagonista della manifestazione quest’anno sarà Sir Ben Ainslie, vincitore di cinque medaglie olimpiche e dell’ultima edizione dell’America’s Cup, come spiega il presidente della società velica “Barcola e Grignano”, Mitja Gialuz.

“Dovessimo usare una metafora calcistica sarebbe come avere a Trieste per la Barcolana Maradona, Lionel Messi o Cristiano Ronaldo, un mito per tutti gli appassionati del mare. Sarà un’occasione unica per regatare fianco a fianco con il più grande velista della storia. Vi aspettiamo in tanti, dobbiamo fare il record”.

A precedere la regata di domenica un fitto calendario di iniziative collaterali tra cui “Barcolana Chef”, l’evento vela e gourmet ideato da Emanuele Scarello e organizzato dalla Barcolana per valorizzare l’alta cucina e la vela. Alla gara, composta da una prova in mare e una ai fornelli, hanno preso parte 8 chef stellati.

Il video su askanews.it