Scherma, l’annuncio della Vezzali: “Mi ritiro, non è facile” -VIDEO

"Tolgo la maschera e appendo il fioretto al chiodo"

APR 26, 2016 -

Roma, (askanews) – “Nella scherma, oltre il senso della misura èfondamentale una buona scelta di tempo. C’è un tempo per tutto ecredo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera,appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio”.La campionessa di scherma, Valentina Vezzali, saluta i suoi fan eannuncia il ritiro, con un video postato sul proprio profiloTwitter. La 42enne di Jesi si trova a Rio de Janeiro, inoccasione dei quarti del Campionato del mondo (a squadre) delfioretto femminile e, con un pizzico di commozione, annuncia chequesta è la sua ultima volta in pedana.

“La scherma è stata la mia vita, il fioretto mi accompagna daquando avevo poco più di sei anni ed insieme abbiamo condivisoemozioni, delusioni, medaglie, infortuni, lacrime di gioia elacrime di rabbia. Lascio la pedana con la consapevolezza di averdato tutto quello che potevo dare a questo affascinante sport ela certezza di aver ricevuto almeno altrettanto”.

“Ho due splendide figlie e una famiglia meravigliosa e da tempoho cominciato a misurarmi nella vita anche fuori dalla pedana, malasciare questo grande amore non è comunque facile. Ma di unacosa sono certa: la scherma mi ha insegnato a battermi e a nonmollare mai; ha formato il mio Dna e nella vita dopo una fine c’èsempre un nuovo inizio ed io non vedo un tramonto, ma l’alba dinuove sfide da affrontare e vincere”.

Il video su askanews.it