“Il discorso perfetto”, dalla Festa di Roma alle sale a Natale

La commedia di Laurent Tirard con Benjamin Lavernhe

OTT 19, 2020 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Arriverà nei cinema italiani il 23 dicembre la commedia francese “Il discorso perfetto”, presentata nella Selezione Ufficiale alle Festa del Cinema di Roma. Protagonista assoluto e geniale è l’attore Benjamin Lavernhe, che è venuto a presentare il film tratto dal romanzo di FabCaro “Le discours”.

Lavernhe interpreta Adrien, un 35enne goffo, impacciato, un po’ paranoico che, dopo essere stato lasciato dalla ragazza che ama, deve presenziare ad una lunga e noiosa cena in famiglia in cui il futuro cognato gli chiede di preparare un discorso per il suo matrimonio. Adrien va nel panico, durante la cena si immagina in una performance catastrofica e in una performance superbrillante durante la cerimonia di nozze della sorella. Ma sempre durante quella cena, in un monologo interiore, rivede in maniera tragicomica tutti i suoi rapporti, familiari e non. Il suo unico vero desiderio? Dire finalmente a tutti quanti quello che pensa e rifiutarsi di pronunciare quel “terribile” discorso.

Se era difficile per il regista trasformare in un film il flusso di coscienza del romanzo, forse ancora più complesso era per Lavernhe interpretare i “vari” Adrien. L’attore ha spiegato: “Avevo paura che fosse difficile seguirlo per un’ora e 15, visto che è angosciato, nevrotico e spesso insopportabile. – ha detto – Era difficile trovare il giusto tono perché la gente empatizzasse con lui, ascoltasse le sue angosce, sopportasse i suoi difetti, e trovasse tutto ciò naturale dall’inizio alla fine””. Quello che era importante per l’attore è che alla fine emergesse “la profonda tenerezza e la malinconia che c’è in questo personaggio”.