Il commovente “Stray” apre Alice nella Città 2020

Fuori concorso nella sezione autonoma Festa di Roma "Io sto bene"

OTT 14, 2020 -

Roma, 14 ott. (askanews) – “Stray” di Elisabeth Lo, film rivelazione del Tribeca Film Festival 2020, apre domani 15 ottobre Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alla giovani generazioni. Il primo titolo del Concorso sarà proiettato alle 18.30 al Cinema Caravaggio (via Giovanni Paisiello 24), a seguire, alle 20.30 sempre al Cinema Caravaggio, “Io sto bene” di Donato Rotunno, film presentato nel Fuori Concorso Italia alla presenza del regista e del cast, tra cui Sara Serraiocco, Marie Jung e Vittorio Nastri.

Tanti anche gli amici del cinema e gli ospiti attesi per questa serata inaugurale, tra gli altri l’attrice Claudia Potenza e i giurati Paola Minaccioni e Dario Albertini.

In “Stray” (USA, 2020, documentario, 72′) gli occhi di tre cani randagi – Zeytin, Nazar e Kartal – vagano per le strade di Istanbul, un ritratto nudo e crudo di una società spaccata dalle divisioni, lungo i confini di classe, etnia e sesso, e di cosa significhi essere senza status o sicurezza.

“Io sto bene” (Lussemburgo/Belgio/Germania/Italia, 2020, Commedia, 94′) parla di Antonio, partito dalla Puglia negli anni ’60 in cerca di fortuna in Lussemburgo, dove vive da cinquant’anni. Nonostante la posizione conquistata nel tempo, alla morte della moglie Mady tutto ciò che gli resta è un passato fatto soprattutto di rimpianti e ricordi dolorosi, a cominciare dall’amicizia spezzata con Vito e Giuseppe. Quando nella sua vita irrompe Leo, una vj che – come lui mezzo secolo prima – ha lasciato l’Italia per cercare lavoro all’estero, quell’incontro diventa un gioco di specchi che innesca un viaggio nel tempo, offrendo a entrambi la possibilità di un futuro diverso.