Esce la ristampa in vinile da collezione di “Pompa” degli Squallor

La band di culto, edizione limitata per il Record Store Day

SET 26, 2020 -

Roma, 26 set. (askanews) – Arriva una versione da collezione di “Pompa”, uno degli album di maggior successo degli Squallor, band di culto trasversale amatissima sia dagli appassionati di pop-rock che dal pubblico comune, ristampato in vinile Picture Disc in occasione del Record Store Day 2020, e pubblicato oggi da Nar International (distribuzione Warner Music).

Si tratta di una versione del tutto inedita (LP 180 gr. Picture Disc – 12”), a tiratura numerata e limitata (solo 500 copie). Sarà disponibile nei migliori negozi di dischi aderenti al Record Store Day (la lista completa è disponibile sul sito recordstoredayitalia.com/Home). Originariamente pubblicato nel 1977, “Pompa” è stato il “non plus ultra” della discografia degli Squallor, l’album che ha consacrato definitivamente il gruppo, grazie anche alla spinta delle radio libere che cominciavano a diffondersi in quel periodo.

Introdurso, Pompa, La scarognata, Nottingam, I love my disco baby, Sfogo, Berta, Unisex, Famiglia Cristiana, Marcia dell’equo canone sono i brandi che ne hanno fatto un dico unico di una band irripetibile nel suo genere, al limite tra il nonsense ed il grottesco, con un forte gusto per la dissacrazione e simbolo di una musica davvero libera e creativa. Gli Squallor si sono formati nel 1969 da abilissimi autori e arrangiatori, e da musicisti eccezionali: Giancarlo Bigazzi, Daniele Pace, Alfredo Cerruti ed Elio Gariboldi. Tra le loro collaborazioni ci sono quelle con Gianni Boncompagni, Red Canzian e Gigi Sabani. Hanno all’attivo 14 album e non si sono mai ufficialmente sciolti. “Pompa” è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.