“Dafne”, vincitore del premio Fipresci a Berlino, ora su Raiplay

Nel film di Federico Bondi protagonista una ragazza Down

LUG 2, 2020 -

Roma, 2 lug. (askanews) – Arriva in esclusiva su Raiplay “Dafne”, il film che aveva vinto il premio della stampa internazionale Fipresci al festival di Berlino, e che sarebbe dovuto uscire nei cinema il 21 marzo, Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down. Protagonista di questa commedia drammatica di Federico Bondi è l’esordiente Carolina Raspanti, che interpreta una ragazza Down di 35 anni, con un lavoro che le piace e molti amici e colleghi che le vogliono bene. Quando la madre scompare improvvisamente, Dafne, volitiva e con una forte personalità, deve affrontare il lutto ma anche sostenere il padre. Solo pian piano i due troveranno la strada giusta per dialogare, conoscersi e proseguire il loro cammino insieme.

L’idea del film era venuta al regista qualche anno fa vedendo alla fermata di un autobus un padre anziano e una figlia con la sindrome di Down che si tenevano per mano: “Fermi, in piedi, tra il via vai di macchine e passanti, mi apparvero come degli eroi, due sopravvissuti” ha detto Bondi.

A proposito della sua protagonista, Carolina Raspanti, il regista ha affermato: “Sul set la sua presenza si è rivelata un esempio per tutti: Carolina non subisce la propria diversità ma la accoglie, ci dialoga, vive la sua condizione con matura serenità. In un mondo che obbliga all’efficienza e all’illusorio superamento della sofferenza, Carolina/Dafne ci ricorda di accettare, nei suoi limiti, la condizione in cui ci troviamo e di viverla pienamente”.

“Dafne”, secondo i produttori Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, non è solo un film sulla sindrome di Down: “è una piccola storia raccontata dal punto di vista unico della sua protagonista, portatrice di quella sindrome. Una giovane donna piena di risorse, pronta ad affrontare il cambiamento con un’incredibile forza”.