“Nevia” di Nunzia De Stefano, prodotto da Garrone, su Sky e Now tv

Dal 14 giugno il film presentato alla Mostra di Venezia

GIU 12, 2020 -

Roma, 12 giu. (askanews) – Arriverà il 14 giugno su Sky Cinema, on demand su Sky, e in streaming su Now Tv, il film “Nevia”, esordio alla regia di Nunzia De Stefano, prodotto da Matteo Garrone e Rai Cinema. Il film, che aveva avuto un riscontro molto positivo alla Mostra di Venezia, è ispirato alla vera storia della neoregista. La protagonista (interpretata dall’esordiente Virginia Apicella) è una diciassettenne acerba e caparbia che vive nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità.

La regista ha spiegato che il film nasce dal bisogno di confrontarsi con il proprio passato, con la sua infanzia e adolescenza, che sono coincisi con i dieci anni vissuti nei container di Marianella, a Napoli, dopo che il violento terremoto del 1980 costrinse la sua famiglia a sfollare. “I giorni diventarono mesi e i mesi anni, ma la casa popolare non è mai arrivata e abbiamo imparato così ad adattarci a quella situazione drammatica, cercando di ristabilire una quotidianità perduta e abituandoci a vivere dignitosamente anche con quel poco che avevamo” ha affermato De Stefano.

Nato da uno spunto autobiografico il film è diventato un racconto di formazione, la storia di una ragazza e degli ostacoli da superare per sfuggire alle regole di un luogo isolato dal mondo, e conquistare così la libertà. “Nevia combatte contro un destino già scritto, dalla sua famiglia o dalla società: nata in un ambiente disagiato, si ostina a cercare la sua strada. – ha affermato la regista – È una Cenerentola moderna, ma senza principe azzurro, decisa a rimboccarsi le maniche per salvare se stessa e sua sorella e trovare la propria indipendenza.”