Fase 2, calcio: una canzone benefica dai “campioni a distanza”

Giocatori cantano per i familiari dei sanitari morti per Covid-19

MAG 22, 2020 -

Milano, 22 mag. (askanews) – Durante il lockdown per la pandemia di Covid-19, 21 campioni e campionesse del calcio italiano hanno inciso, via smartphone, il brano inedito “Lo stadio in un cassetto” i cui introiti saranno ora devoluti al fondo “Sempre con voi” per il sostegno ai familiari dei medici e del personale sanitario che hanno perso la vita nella lotta al Coronavirus Sars-Cov2.

Domenica 24 maggio alle 20.45, orario simbolo del calcio giocato, accompagnato dagli hashtag #weareoneteam, #lostadioinuncassetto, #campioniadistanza #sempreconvoi, il brano verrà lanciato in contemporanea sui social di tutti i calciatori e calciatrici protagonisti: Alessandro Bastoni, Barbara Bonansea, Federico Bonazzoli, Francesco Caputo, Gaetano Castrovilli, Alberto Cerri, Danilo D’Ambrosio, Matteo Darmian, Stefano Eranio, Samuel Eto’o, Ciro Ferrara, Alessandro Florenzi, Maurizio Ganz, Simone Andrea Ganz, Elena Linari, Alessandro Matri, Leonardo Morosini, Andrea Pirlo, Andrea Ranocchia, Luca Tonim Nicola Ventola.

Dalla mezzanotte il video della canzone sarà disponibile anche su tutte le piattaforme digitali.

“Lo Stadio in un Cassetto”, realizzata da Warner Chappell Music Italiana e Apollo Records, con la collaborazione di Stars on Field, la distribuzione di Warner Music Italy e il patrocinio di Lega Serie A, è stata scritta da Giulia Anania, Marta Venturini e Diego Calvetti, che insieme ne hanno curato la produzione artistica. Quando Roberto Razzini (Managing Director di Warner Chappell Music Italiana) ha ricevuto il brano dalle autrici, oltre al valore artistico, ne ha subito intuito il valore simbolico e l’ha condiviso con Diego Calvetti, produttore musicale e fondatore, con Niccolò Presta e Alessio De Stefani, della Apollo Records.

È un brano semplice, immediato, sereno, con un messaggio di grande positività, composto in questo periodo difficile e buio in cui ci sono state e ci vengono tuttora negate socialità, evasione e condivisione.

Ed è proprio da questo spirito che nasce l’idea di farne un’instant song interpretata da grandi calciatori per fotografare questa inaspettata condizione unendo i due mondi che, per natura, vivono e si nutrono della partecipazione del pubblico, il calcio e la musica.

Ciacia Guzzetti con Stars on Field ha da subito sposato e sostenuto il progetto coinvolgendo Calciatori e Calciatrici in attività e grandi Ex.

Lega Serie A partecipa con entusiasmo all’iniziativa, che rispecchia pienamente i valori di responsabilità sociale promossi attraverso il proprio progetto #weareoneteam, nato in questo periodo di emergenza per valorizzare l’impegno dei club di A a favore della comunità.