#BurningMatchChallenge, la sfida sociale del WWF per le foeste

Tanti vip per la campagna 'Stand up for Forest: Now or Over'

DIC 10, 2019 -

Roma, 10 dic. (askanews) – Ogni anno perdiamo 15 miliardi di alberi. Un tempo sulla superficie del Pianeta c’erano sei mila miliardi di alberi, oggi ne rimangono meno di tremila miliardi. Si chiama “Stand up for Forest: Now or Over” la nuova campagna del WWF Italia per creare consapevolezza dando agli utenti la possibilità di aiutare e sostenere il proprio Pianeta e raccogliere i fondi in favore della ripiantumazione delle diverse specie di flora che sono state distrutte dai terribili incendi del 2019 e non solo.

Gli alberi sono i nostri principali alleati contro la lotta ai cambiamenti climatici. Grazie alla loro esistenza, gli alberi costituiscono importanti accumulatori del diossido di carbonio (CO2) che si trova nell’atmosfera e il cui incremento dovuto all’azione umana sta creando il cambiamento climatico attuale; Svolgono tante e importanti funzioni fondamentali per il benessere, la salute e lo sviluppo umano. Per raggiungere gli utenti e sensibilizzarli sul problema, WWF ha chiamato a raccolta tanti vip, personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, del cinema, influencers chiedendo aiuto per raccontare uno dei fenomeni più tragici dell’ultimo anno per il nostro ambiente: la deforestazione.

Per farlo ha pensato a una challenge: la #BurningMatchChallenge, che consiste nel filmarsi mentre si lancia un messaggio con in mano un fiammifero acceso. Perché il fiammifero? Perché rappresenta con quanta facilità e rapidità un albero si possa ridurre in cenere. Non pochi i personaggi che hanno risposto alla richiesta di aiuto, taggandosi a vicenda per coinvolgere sempre più persone, e tanti altri si stanno unendo per sostenere la causa. Primi tra tutti Filippa Lagerback, Federica Fontana e Ellen Hidding ma anche la Iena Giovanna Nina Palimieri, l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, il comico Giovanni Vernia, dalla musica hanno risposto Giovanni Caccamo, Saturnino, Francesca Monte, tantissimi fashion blogger come Giulia Latini, Eleonora Rocchini, Iconize, il modello Giordano Mazzocchi, gli influencer romani Actual, le attrici Giorgia Gianetiempo, Miriam Candurro e tanti altri.