In corso le riprese di Domina, protagonista è Kasia Smutniak

Liam Cunningham e Isabella Rossellini nel cast della serie Sky

NOV 21, 2019 -

Roma, 21 nov. (askanews) – Si intitola “Domina” ed è in corso di riprese presso gli studi di Cinecittà, la nuova serie in dieci episodi prodotta da Fifty Fathoms e Sky Studios: un dramma epico sulla politica del potere nell’antica Roma vista attraverso gli occhi delle donne, ideato e scritto da Simon Burke.

Un attualissimo racconto sulla vita e la straordinaria ascesa di Livia Drusilla, interpretata da Kasia Smutniak, una ragazza ingenua il cui mondo si sgretola sulla scia dell’assassinio di Giulio Cesare e che dopo numerose avversità riesce a diventare la donna più potente del mondo.

Con la Smutniak, un cast internazionale di cui fanno parte Liam Cunningham, Matthew McNulty, Christine Bottomley, Colette Tchantcho, Ben Batt, Enzo Cilenti, Claire Forlani e che vede la partecipazione di Isabella Rossellini mentre alla guida di un gruppo di registi c’è l’australiana Claire McCarthy.

“In questo periodo della storia romana la verità è più sorprendente della finzione – commenta la regista – Sono straordinariamente entusiasta di dare vita a questo mondo ricco e viscerale, insieme a un cast stellare e a una talentuosa troupe creativa. E che onore lavorare anche negli studi di Cinecittà, dove così tanti grandi hanno costruito la storia del cinema”.

“Sono molto felice ed emozionata di avere la possibilità di interpretare un personaggio così complesso come Livia Drusilla – dice Kasia Smutniak – Una figura quasi invincibile, temuta e adorata allo stesso tempo, la prima a difendere i diritti delle donne. Una donna talmente forte da aver segnato le sorti dell’Impero Romano”. Livia e le altre donne della serie si fanno strada in una società pericolosa e brutale, in cui dominano strategie, cospirazioni, seduzioni e delitti. Una saga familiare viscerale e autentica, fondata sull’accuratezza storica e capace di riportare in vita le incredibili storie vere di quelle donne che hanno creato una delle dinastie più durature e affascinanti di tutti i tempi.

Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia, spiega: “Domina è una produzione internazionale dalla forte impronta italiana di cui siamo orgogliosi. Un racconto che torna a esplorare l’antica Roma, ma da una prospettiva femminile e ridefinendo lo sguardo sulle donne, qui padrone del loro destino e che tenacemente perseguono le loro aspirazioni e la conquista del potere. Un grande dramma epico pensato per il pubblico di Sky. Con Domina Sky Studios riuscirà ancora una volta a mettere in correlazione importanti valori artistici internazionali con le eccellenze italiane”. Fanno infatti parte del cast tecnico: la costumista Premio Oscar® Gabriella Pescucci, il production designer Luca Tranchino, la make up artist Katia Sisto e l’hair stylist Claudia Catini.

“Le sceneggiature di Simon Burke offrono un’opportunità unica di vedere l’antica Roma come mai prima d’ora – aggiunge Patrick Spence, Managing Director di Fifty Fathoms – Autentica, caotica, viscerale dove sono le donne a fare il bello e il cattivo tempo, silenziosamente ma in modo spietato”.

La serie sarà in esclusiva su Sky in Italia, nel Regno Unito, in Germania e in Spagna.