Tiziano Ferro accetta miracoli e fa un disco pop ma maturo

Polemica a distanza con Fedez per bullismo nei confronti dei gay

NOV 20, 2019 -

Milano, 20 nov. (askanews) – Quando abbracci le stupidate che fai, questo diventa il tuo superpotere. Tiziano Ferro ha le idee chiare: nel suo nuovo album “Accetto Miracoli” parla in modo maturo e consapevole della sua vita in equilibrio tra gratitudine e una punta di senso di inadeguatezza e spiega che cosa è per lui un miracolo. “La parola miracolo io la leggo un po’ nell’accezione meno religiosa e mistica. Sono i cambiamenti nella vita, accogliere quello che accade, vivere la vita senza aspettative e soprattutto abbracciare le cose inaspettate anche quando sembrano non bellissime come un evento che scatenerà qualcosa di utile”.

Prodotto dal guru del sound R&B americano Timbaland per 9 delle 12 tracce che ne fanno parte, e anticipato nei mesi scorsi da due singoli, Buona (Cattiva) Sorte e la title-track Accetto Miracoli Tiziano Ferro si conferma autentico e schietto. “I messaggi di un disco per quanto mi riguarda non li decido mai, vengono fuori da se come un flusso di coscienza dove la scrittura è padrona, quindi finisci di scrivere e poi scopri cosa volevi dire, lo scopri dopo. A livello terapeutico io ho bisogno di scrivere per capirmi”.

Tiziano si definisce cantante e scrittore pop, che parla di cose vere e normali, dall’amore al bullismo. “La musica pop dai Beatles a Battisti in poi per me è la musica che cambia il mondo, perchè non ha bisogno di rispettare nessuna regola, il rock, il metal, il rap, la classica ti limitano perchè hanno degli stili e anche nel linguaggio, ma in questa sottospecie di genere musicale si è ancora più liberi di fare quello che vuoi e dirlo come lo vuoi dire. E’ la musica della gente fatta per la gente e la gente spesso viene sottovalutata ed è quando uno meno se lo aspetta che nascono le cose belle”.

Poi la polemica a distanza con Fedez, quando racconta del bullismo nel mondo della musica nei confronti dei gay. Stuzzicato dai giornalisti fa un cenno al popolare rapper, il quale ha prontamente risposto con una lunga stories su Instagram dicendo che con la canzone di anni fa quando era all’inizio della sua carriera non aveva assolutamente voluto offendere Tiziano e lo ha invitato a chiudere la polemica proponendogli una collaborazione.

Ora Tiziano Ferro vive in California, ma ama l’Europa e si sente italiano al 100%; novello sposo, racconta così la scelta di raccontare la sua storia d’amore.

“Raccontare la verità è la missione della mia vita, la verità ci rende liberi ed è molto più facile della bugia, il mio matrimonio è successo e non me lo sono dovuto inventare, parlarne per quello che era è stato quasi organico, normale. Victor è entrato a far parte della mia vita così come mia madre. L’amore c’è e l’uomo celebra l’amore da quando esiste quindi è giusto riconoscerlo. Se questa cosa può aiutare le persone ad avere dei punti di riferimento e a capire che l’amore va avanti ed esiste nonostante si vive in una società incivile sotto questi punti di vista a livello di riconoscimenti è importante perchè l’amore non lo fermi”.

Alla vigilia dei 40 anni Tiziano torna dal vivo con il tour TZN2020 negli stadi italiani e in Europa.