Carotone e The Bluebeaters al festival ska punk di Bologna

"Partirò per Bologna", maratona musicale 19 ottobre all'Estragon

OTT 11, 2019 -

Roma, 11 ott. (askanews) – “Partirò per Bologna” torna sabato 19 ottobre all’Estragon di Bologna per il terzo anno consecutivo. Più di dieci artisti tra italiani e internazionali, tra cui Tonino Carotone, il Muro del Canto, Assalti Frontali e The Bluebeaters, sono pronti a salire sul palco tra rap, punk, ska, folk, hardcore e molto altro ancora.

Si comincia alle 16.30 con il dj set cumbia, patchanka, drum’n’bass e boogaloo del giapponese Satoru Fujii, poi fino a notte fonda concerti per tutti i gusti. Tra questi Brat, nome d’arte del milanese Federico Bratovich, con un suo set basto su voce, chitarre e synth, mix di musica psichedelica Anni ’70 e atmosfere Anni ’80; il collettivo di Bergamo gli Arpioni; la band di Viterbo Ramiccia, proporranno un “bifolk sound system”, ovvero un mix di mambo, cha cha cha, rock’n’roll, il rithm’n blues, fino ad arrivare allo ska e al reggae.

Tra le star della serata Tonino Carotone, pseudonimo di Antonio de la Cuesta, il cantante spagnolo di “Me cago en el amor”, e poi il Muro del Canto, Assalti Frontali, Militant A, Pol G e Bonnot, e il collettivo ska The Bluebeaters. E ancora i Reincidentes, formazione spagnola tra punk e rock di Siviglia. Gran finale per i paladini del combat ska punk oi!, ovvero la storica Banda Bassotti.

Durante la serata verrà presentato ufficialmente il libro in memoria di Angelo “Sigaro” Conti, co-fondatore e figura storica della Banda Bassotti, curato da Filippo Andreani. Al libro – che uscirà per RedStar/Hellnation – hanno contribuito oltre cento persone tra familiari, colleghi ed amici di “Sigaro”, ciascuno attraverso un ricordo personale. Il libro sarà in vendita durante il concerto. Il ricavato andrà a finanziare iniziative in memoria dell’artista romano.