Esce domani Tradizione e tradimento, nuovo album di Niccolò Fabi

Il cantante in tour da dicembre, alcune date sono già sold out

OTT 10, 2019 -

Roma, 10 ott. (askanews) – A 3 anni e mezzo di distanza da “Una somma di piccole cose”, Niccolò Fabi torna con un nuovo album che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità.

Anticipato dai brani “Io sono l’altro” e “Scotta”, “Tradizione e tradimento” è un viaggio poetico e sonoro composto da 9 canzoni che si muovono sempre sul filo che unisce l’analogico al digitale, il calore acustico e l’elettronica tagliente.

“È un disco sulla ricerca di un equilibrio all’interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva – racconta Niccolò Fabi – La scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. Come trarre forza da ciò che ci è stato consegnato come tradizione e allo stesso tempo avere il coraggio di tradire quel percorso”.

Scritto e registrato tra Roma e Ibiza, “Tradizione e Tradimento” è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco. Determinante sui brani “Amori con le ali”, “Nel blu” e “A prescindere da me”, la collaborazione con Costanza Francavilla, musicista e produttrice romana che lavora ad Ibiza. Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore, ha invece caratterizzato l’arrangiamento di “Io sono l’altro”. E ancora Riccardo Parravicini (che lo ha registrato e mixato) e i musicisti Daniele “mr Coffee” Rossi, Fabio Rondanini e Max Dedo.

Il nuovo album verrà raccontato da Niccolò Fabi a partire da domani, venerdì 11 ottobre, nelle librerie Feltrinelli delle principali città italiane. Ritornerà poi ad esibirsi dal vivo dai primi di dicembre, tour che viene anticipato da una “data zero” il 27 novembre a Cascina (Pi). Sul palco con lui ci saranno Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mr coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

Le date di 1 e 2 dicembre (Ravenna e Milano) e la doppia tappa a Vicenza (20 e 21 dicembre) sono già sold out. Fabi sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 19 e 20 gennaio. Il tour andrà avanti fino al 30 gennaio 2020.