Notte della Taranta, Freccero: Belen e De Martino tarantolati doc

Sabato 24 maggio la coppia al concertone di Melpignano

AGO 23, 2019 -

Melpignano (LE), 23 ago. (askanews) – Belén e Stefano De Martino sono due “tarantolati” doc e per questo affiancheranno il conduttore Gino Castaldo nella serata del concertone a conclusione de La Notte della Taranta, in programma a Melpignano (provincia di Lecce) sabato 24 agosto.

A spiegare la scelta della originale coppia sul palco di Melpignano – che ha già sollevato critiche da parte del pubblico – è stato il direttore di Rai Due, Carlo Freccero in conferenza stampa. “Ritengo che questa manifestazione debba essere divulgata a tutti, non soltanto ai cultori e agli innamorati di questa tradizione incredibile, favolosa, emblematica che ha nascosti migliaia di significati che si intersecano tra di loro. Occorre che questa manifestazione prosegua nel tempo e non sia solo dei gioielli costruiti in qualche museo. In questo contesto, in questa chiave – ha sottolineato Freccero – era molto importante prendere i due personaggi più mediaticamente tarantolati, figure dei social e dei media e in qualche modo prenderli come soggetti a cui spiegare questo universo così antico, così misterioso, così meraviglioso e così ricco”.

“Mi è sembrato normale, mi è sembrato questo il modo giusto di fare una tv che si aggiorna nei tempi e non confinarsi in un tabernacolo dove la purezza è tutto. È chiaro – ha proseguito Freccero – che la manifestazione rimane pulita, non viene toccata, è integralmente trasmessa ma ci sarà una complessità di significati che qualcuno dovrà spiegare, è questa la grossa operazione culturale che si è fatta. Sono orgoglioso che la Taranta vada su una tv generalista”.