“Richard Galliano & Friends”, il 16 luglio alla Casa del Jazz

Sul palco con Massimo Mercelli e I solisti aquilani Quintet

LUG 13, 2019 -

Roma, 13 lug. (askanews) – Martedì 16 luglio, per i Concerti nel Parco alla Casa del Jazz, in Prima a Roma, “Richard Galliano & Friends” un concerto speciale che vede protagonista il grande compositore e virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, in un programma crossover che va dalla classica alla tradizione popolare e al jazz, alla contemporanea.

Assieme a Galliano l’amico Massimo Mercelli, flautista che vanta collaborazioni con i maggiori compositori mondiali da Penderecki alla Gubaidulina, da Philip Glass a Michael Nyman, da Bacalov a Morricone. A completare l’incontro I solisti aquilani Quintet, un ensemble che spazia dalla musica pre-barocca alla musica contemporanea.

In questa speciale serata, l’entusiasmante fisarmonica di Richard Galliano, unico fisarmonicista al mondo a registrare per la prestigiosa etichetta classica “Deusche Grammophon”, trascinerà il pubblico attraverso epoche lontane, affascinandolo con la musica senza tempo di Vivaldi e Bach in dialogo con la musica del presente.

Apre la serata Contrafactus (2000) per flauto e archi del musicista siciliano Giovanni Sollima. Il titolo si riferisce alla prassi medioevale della contraffazione e il brano, basato su un frammento della venticinquesima variazione delle Goldberg di Bach, ci conduce, a detta dello stesso Sollima, in un autentico “delirio pseudobarocco”.