Diritti d’autore, a Soundreef gestione repertorio Giancarlo Bigazzi

Accordo con Trust che gestisce i diritti dell'autore fiorentino

LUG 12, 2019 -

Roma, 12 lug. (askanews) – Gloria, Si può dare di più, Ti Amo, Lisa dagli occhi blu, Gente di mare, Non amarmi, Self Control, Rose rosse sono solo alcuni dei grandi successi composti da uno dei più celebri autori e compositori italiani, il Maestro Giancarlo Bigazzi, i cui diritti d’autore – da gennaio 2020 – saranno gestiti da Soundreef. L’Ente di Gestione Indipendente ha infatti concluso un accordo con il Trust Maestro Giancarlo Bigazzi, ente che gestisce i diritti del famoso autore e produttore fiorentino, amministrato dal prof. Fernando Colao, guardiano unico del Trust e AD di G.B. Music, con il benestare della famiglia del Maestro: la moglie Gianna Albini e il figlio Giovanni Bigazzi. In base all’accordo, Soundreef si occuperà quindi di gestire i diritti d’autore per lo sconfinato repertorio del Maestro Bigazzi: centinaia e centinaia di brani per oltre 200 milioni di copie vendute che hanno scritto la storia della musica Italiana nel mondo.

Basti pensare a “Gloria”, unica canzone italiana, oltre a “Nel Blu Dipinto di Blu” ad essersi aggiudicata il prestigioso premio “Pop Song of the Year” assegnato dall’Industria Musicale Americana.

“Per noi di Soundreef è un onore poter gestire i diritti di un autore come il Maestro Bigazzi che attraverso i suoi brani ha saputo emozionare ed entusiasmare intere generazioni non solo in Italia ma in tutto il mondo, scrivendo alcune delle pagine più importanti della musica pop internazionale. Molteplici gli autori e gli interpreti che hanno lavorato con il Maestro tra cui: Umberto Tozzi, Mia Martini, Raf, Ornella Vanoni, Laura Branigan, Massimo Ranieri e Marco Masini, solo per citarne alcuni” – dichiara Davide d’Atri, Amministratore Delegato di Soundreef spa. “Questo accordo rappresenta un momento fondamentale nella storia del Diritto d’autore in Italia. Oggi guardiamo al futuro con una nuova prospettiva grazie all’inizio della cooperazione tra la nostra realtà, che gestisce un repertorio artisticamente ineguagliabile come quello del Maestro Bigazzi, e Soundreef, che ha avuto la capacità e la visione per costruire un nuovo modello più aderente ai nostri tempi nel settore del diritto d’autore”. – dichiara il Prof. Fernando Colao, ‘guardiano unico’ del Trust Maestro Giancarlo Bigazzi e Amministratore Delegato di G.B. Music. “Soundreef è una bella realtà che mi ha colpito ed emozionato subito. Sono convinto che questa collaborazione sarà molto proficua ma soprattutto ho trovato uomini leali con cui poter creare un progetto solido e duraturo che potrà garantire agli enti da me diretti il massimo risultato ma anche la massima serenità nei rapporti professionali e umani che ho rilevato nel board di questa effervescente società”.