Header Top
Logo
Martedì 18 Giugno 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Spettacolo
  • Il Traditore, da Cannes alle sale nel giorno della ricorrenza

colonna Sinistra
Mercoledì 22 maggio 2019 - 15:10

Il Traditore, da Cannes alle sale nel giorno della ricorrenza

La presentazione ufficiale e l'uscita a 27 anni da Capaci
Il Traditore, da Cannes alle sale nel giorno della ricorrenza

Roma, 22 mag. (askanews) – Uscirà nelle sale domani, nel giorno della ricorrenza della strage di Capaci e in concomitanza con la presentazione ufficiale a Cannes, “Il Traditore”, il film su Tommaso Buscetta di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino nei panni del protagonista, entrambi arrivati sulla Croisette.

Sceneggiato dallo stesso Bellocchio (che ha approfondito la figura del traditore leggendo anche “Giuda” di Amos Oz) insieme a Francesco Piccolo, Ludovica Rampoldi e Valia Santella e con la collaborazione di Francesco La Licata e la consulenza storica di Saverio Lodato, il film racconta le vendette e i tradimenti del primo grande pentito di mafia, detto anche il “boss dei due mondi” ed è stato girato tra Roma, Sicilia, Usa e Brasile, dove inizia con l’arresto e l’estradizione in Italia, passando per l’amicizia con il giudice Falcone e gli irreali silenzi al Maxiprocesso alla mafia.

Ed è proprio nel momento in cui la giustizia sembra aver segnato un punto, che Cosa Nostra ricorda a Buscetta e all’Italia che la sua sconfitta è ben lontana. Scoppia la bomba a Capaci e Buscetta alzerà il tiro facendo il nome di Andreotti: un tragico boomerang che lo costringerà a fuggire dall’Italia per sempre.

Prodotto da Ibc Movie e Kavac Film con Rai Cinema, “Il Traditore”, unico film italiano in concorso, arriva nei cinema con 01 Distribution. Nel cast anche Maria Fernanda Candido (moglie di Buscetta), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò), Fausto Russo Alesi (Giovanni Falcone) e Luigi Lo Cascio (Totuccio Contorno).

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su