I numeri ufficiali del Festival, al via tra poche ore

Quote rosa sulla Croisette, 20 le registe e celebrities in arrivo

MAG 14, 2019 -

Roma, 14 mag. (askanews) – Mancano poco meno di 5 ore e 30 minuti al via ufficiale della 72° edizione del Festival di Cannes, la cui cerimonia di apertura avrà inizio questa sera alle 19.30 e cui seguirà la proiezione per i 2.300 ospiti del Grand Théatre Lumière di “The Dead don’t die”, film in concorso di Jim Jarmusch con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Tom Waits e Iggy Pop.

E mentre sulla Croisette fervono gli ultimi preparativi per quella che si annuncia un’edizione piena di contenuti e glamour, il Festival diffonde i primi numeri ufficiali: 1.845 film presentati nella sezione in corcorso e 39 i Paesi rappresentati.

Grande attenzione alle quote rosa nell’ambito delle quattro giurie, a cominciare da quella della Selezione Ufficiale presieduta da Alejandro Gonzalez Inarritu che si compone di 4 donne e 4 uomini: la regista italiana Alice Rohrwacher, l’attrice statunitense Elle Fanning, l’attrice e regista del Burkina Faso Maimouna N’Diaye e la regista statunitense Kelly Reichardt, al cui fianco lavoreranno i registi e sceneggiatori francesi Enki Bilal e Robin Campillo, il produttore greco Yorgos Lanthimos e il regista polacco Pawel Pawlikowski.

Per la giuria di Un Certain Régard presieduta da Nadine Labaki e quella di Caméra d’Or del presidente Rithy Panh ci sono due donne e due uomini mentre tre uomini e una donna compongono quella di Cinéfondation e Cortometraggi presieduta da Claire Denis.

Le donne registe presenti a Cannes sono 20 (9 in più rispetto al 2018): 4 partecipano nella Selezione ufficiale, 8 in Un Certain Regard, 3 in Special Screenings e 5 nella Short Film Competition. Delle quasi mille persone impiegate nel team di lavoro del Festival (esattamente 468 donne e 506 uomini) sono 109 quelle che vi lavorano tutto l’anno, di cui 66 donne, che corrisponde al 61 per cento.

Tra le celebrities avvistate in queste ore: Selena Gomez, Amber Heard, Alessandra Ambrosio, Eva Longoria, Gong Li e l’attrice del film di apertura Chloe Sevigny.