E’ uscito “Il povero Cristo” di Vinicio Capossela

Il singolo anticipa l'album "Ballate per uomini e bestie"

APR 18, 2019 -

Milano, 18 apr. (askanews) – E’ uscito “Il povero Cristo” il primo brano estratto dal nuovo progetto discografico di Vinicio Capossela. Il nuovo album di inediti, l’undicesimo lavoro in studio, si intitola “Ballate per uomini e bestie”, verrà pubblicato il 17 maggio da La Cùpa/Warner Music Italy, ed è disponibile da in pre-order.

Presentato dall’autore come “Un cantico per tutte le creature, per la molteplicita’, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura”, il nuovo disco viene anticipato dall’uscita de “Il povero Cristo”, brano che riferisce dell’incapacità dell’uomo di salvarsi seguendo il precetto in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: “ama il prossimo tuo come te stesso”. Un precetto semplice, ma evidentemente impossibile da realizzare. L’avidità, l’egoismo e l’ignoranza dell’uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce. “Cristo” racconta Capossela “incontra l’uomo e impoverisce fino a diventare il povero cristo che, sulla bocca di tutti, si fa sinonimo della condizione umana”.

Il 19 aprile, data che coincide con il venerdì santo, sarà trasmesso in prima tv alle ore 21.00 da Sky Arte il videoclip che accompagna il singolo, scritto da Vinicio Capossela e Miriam Rizzo e girato a Riace, per la regia di Daniele Ciprì che firma anche la fotografia. Lo produce Groenlandia con il sostegno della Calabria film Commission. Gli interpreti del video sono Enrique Irazoqui, il celebre Gesù de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Fonte, Palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il ruolo femminile è affidato a Rossella Brescia. Il video sarà poi disponibile, da sabato 20 aprile, sul canale dell’artista.

Il tour teatrale di Ballate per uomini e bestie, previsto per l’autunno prossimo, sarà anticipato nei prossimi mesi da una serie di concerti-atti unici concepiti appositamente per luoghi specifici, dando rilievo ai brani e alle tematiche del nuovo album.