“Colpa delle favole” di Ultimo è certificato disco d’Oro

A una settimana dall'uscita, al via il tour il 27 aprile

APR 15, 2019 -

Roma, 15 apr. (askanews) – Il nuovo album di Ultimo “Colpa delle favole” (Honiro, distribuzione Believe) è certificato Oro a una sola settimana dall’uscita. Un risultato importante per un disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK, che ha incluso anche i precedenti album del giovane artista, “Peter Pan” al numero 8 e “Pianeti” al tredicesimo, per un totale di 3 brani in Top 15 FIMI.

Nel giorno dell’uscita di “Colpa delle favole”, inoltre, tre delle tracce incluse nel disco hanno debuttato sul podio della classifica Top 50 di Spotify. Il 5 aprile, insieme al disco, è uscito anche il singolo, accompagnato dal nuovo videoclip diretto da Emanuele Pisano, intitolato “Rondini al guinzaglio”.

“Colpa delle favole” è stato anticipato da “I tuoi particolari”, il brano, già disco di platino, con cui Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, e dal brano manifesto in dialetto romano “Fateme Cantà”, che, al suo debutto, ha conquistato la prima posizione su iTunes ed è accompagnato dal videoclip che vede la straordinaria partecipazione di Antonello Venditti.

Dal 27 aprile 2019 Ultimo partirà per il “Colpa delle favole tour”, la tournée tutta sold out in 18 palazzetti italiani, che farà tappa a Eboli, Bari, Firenze, Milano, Bologna, Ancona, Jesolo, Roma, Napoli, Torino e Acireale. I 18 concerti si apriranno con una data zero, prevista per giovedì 25 aprile 2019 al Palasport di Vigevano, che in soli due giorni dall’apertura delle vendite ha registrato il tutto esaurito. Dai live nei piccoli locali del 2018, ai club, per arrivare ai palasport, Ultimo, con oltre 300.000 biglietti venduti complessivamente fino ad oggi, chiuderà la tournée con “La Favola”, una speciale data evento, già sold out, il 4 luglio 2019 che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma.