Rita Marcotulli riceve l’onorificenza di Ufficiale da Mattarella

Compositrice e pianista tra le più affermate nel panorama jazz

APR 12, 2019 -

Roma, 12 apr. (askanews) – Rita Marcotulli, compositrice e pianista tra le più affermate nel panorama jazz italiano, ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un riconoscimento prestigioso per l’artista, il cui talento è stato già coronato da importanti premi tra cui il Ciak d’Oro e il Nastro D’Argento e, prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento, il David di Donatello nella categoria Miglior Colonna Sonora per le musiche composte per il film “Basilicata Coast to Coast” diretto da Rocco Papaleo.

Innamorata del pianoforte sin dall’età di cinque anni, Maria Rita Marcotulli si è formata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vanta collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana e internazionale come Gino Paoli, Pino Daniele, Ambrogio Sparagna, Noa e con il gotha del jazz europeo e mondiale tra cui Chet Baker, John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Metheny e Billy Cobhan.