Su Rai2 il 5 Aprile il documentario sul terremoto de L’Aquila

Il racconto dei sopravvissuti ripercoso con Lino Guanciale

APR 3, 2019 -

Roma, 3 apr. (askanews) – In occasione del decimo anniversario del terremoto de L’Aquila, in cui persero la vita 309 persone, venerdì 5 aprile alle 21.20 andrà in onda su Rai2 “L’Aquila, 03:32 – La generazione dimenticata”. Il documentario ripercorre gli avvenimenti di quella terribile notte del 2009 focalizzando l’attenzione su sei edifici di quel dramma: gli appartamenti abitati dagli studenti. Sono 55 gli studenti che persero la vita quella notte.

Attraverso le testimonianze dei ragazzi sopravvissuti, il documentario ricostruisce quanto avvenuto a L’Aquila a partire dalle 22:48 del 5 Aprile, ora della prima scossa, fino alle 21:30 del 7 Aprile, quando viene estratta viva l’ultima studentessa, soffermandosi in particolare sul momento cruciale della tragedia, le ore 03:32 del 6 aprile.

Un racconto intenso e toccante ripercorso con l’attore Lino Guanciale, nato ad Avezzano a pochi km dal capoluogo, che nell’Aprile del 2009 aveva quasi trent’anni e tanti amici a L’Aquila.

Nel documentario, prodotto da Stand By Me con Rai Cinema, anche i Vigili del Fuoco, terremotati e vittime alla stregua degli altri, che nelle ore successive al sisma hanno combattuto senza sosta per cercare di estrarre vive più persone possibile.