Musica e strada negli incontri al Maxxi di Assante e Castaldo

Picchioni, Britti e Militant A protagonisti di Street Music

MAR 26, 2019 -

Roma, 26 mar. (askanews) – In occasione della mostra “La Strada – Dove si crea il mondo”, il Maxxi di Roma ospita “Street Music – Alle origini della musica contemporanea”: si tratta di tre incontri pomeridiani a cura dei giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo volti a ripercorrere il rapporto tra la musica e la strada.

Si comincia Giovedì 28 Marzo con l’incontro dal titolo “Il Rock”, cui parteciperà Micol Picchioni rendendo omaggio alla musica di Bruce Springsteen con un’esibizione live in arpa.

Martedì 9 Aprile, invece, sarà la volta del Blues con Alex Britti, musicista di primo piano del jazz e blues contemporaneo italiano e internazionale, che racconterà le storie e le strade percorse dai bluesmen, dagli inizi fino ai giorni nostri.

A terminare il ciclo di incontri, l’appuntamento di Giovedì 18 Aprile dedicato al Rap con il rapper Militant A, che si esibirà anche in performance su basi musicali. “Il rap è la CNN dei ghetti”, diceva Chuck D dei Public Enemy molti anni fa. Forse in parte oggi è ancora così, ma di certo la lingua del rap è uscita dai ghetti afroamericani ed è diventata la lingua delle strade del mondo.

La mostra “La Strada – Dove si crea il mondo” è curata da Hou Hanru e ospita, nelle gallerie del museo, oltre 200 opere di più di 140 artisti da tutto il mondo tra cui Alfredo Jaar, Kendell Geers, Marinella Senatore, Olafur Eliasson, Santiago Sierra, Jimmie Durham e Barbara Kruger. Fino al 28 aprile 2019.