Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio a NY per Fantasia Italiana

Debutto alla prestigiosa Carnegie Hall

MAR 13, 2019 -

Roma, 13 mar. (askanews) – “Fantasia Italiana”, è questo il titolo della nuova tournée, presentata da LKI Artists International e sostenuta dalla Fondazione Cultura e Arte, che vedrà impegnati la pianista umbra di fama internazionale Cristiana Pegoraro e il direttore d’orchestra, nonché medagliato olimpico di canottaggio ad Atene, Lorenzo Porzio. I due artisti debutteranno stasera, mercoledì 13 marzo, alla prestigiosa Carnegie Hall di New York con un repertorio tutto italiano, “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi e le più celebri Ouverture di Gioacchino Rossini (Il barbiere di Siviglia, La gazza ladra, L’italiana in Algeri) in una loro inedita versione per pianoforte e orchestra d’archi in prima esecuzione statunitense.

Al loro fianco il Chamber Ensemble of Rome, orchestra fondata da Cristiana e Lorenzo nel 2016 che raccoglie i migliori giovani musicisti provenienti dalle più rinomate orchestre italiane e dai corsi di alto perfezionamento artistico del Narnia Festival. Il concerto alla Carnegie Hall segna il debutto del Narnia Festival in una delle più prestigiose sale da concerto del mondo.

Il festival, famosa e acclamata rassegna di musica e arte giunta alla sua 8va edizione sotto la direzione artistica di Cristiana Pegoraro e la direzione musicale di Lorenzo Porzio, e premiata quattro volte con la medaglia del Presidente della Repubblica per alti meriti artistici e culturali, è una grande kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo che propone spettacoli di artisti di fama mondiale, il meglio della didattica a livello internazionale (oltre 50 insegnanti, 9 diversi programmi), mostre d’arte, conferenze, lezioni, workshop, presentazioni di libri, attività culturali, percorsi enogastronomici ed escursioni nelle località più prestigiose in Narni e dell’Umbria durante il mese di luglio.

L’evento di oggi alla Carnegie Hall segnerà l’avvio ufficiale di un nuovo progetto internazionale del Festival, che a partire dal 2019 ogni anno porterà a NY una selezione di allievi ed insegnanti del campus estivo in Umbria per attività di formazione e concerti, dando così la possibilità a questi giovani di approfondire la propria esperienza musicale in una delle città più vive e culturalmente importanti al mondo. Al concerto i due artisti presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “Fantasia Italiana” per l’etichetta PROMU con il programma della serata e accattivanti bonus track per pianoforte a quattro mani. Il concerto alla Carnegie Hall, che ha già fatto registrare il “tutto esaurito”, vedrà la presenza in sala di personaggi di spicco del mondo della cultura, politica, arte e spettacolo.