A Napoli grandi classici nei quartieri per promuovere la lettura

Si comincia con "Lo Cunto di Cenerentola da Basile a oggi".

FEB 11, 2019 -

Roma, 11 feb. (askanews) – Tutto pronto per la partenza della quinta edizione della “Giornata leggend…aria. Libri e lettori per le strade del Vomero” che sempre più però si sta trasformando in “Libri e lettori per le strade di Napoli” con eventi anche in altri quartieri e la partecipazione di 18 scuole della città. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Alberto Mario Moriconi”, in collaborazione con l’Università Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Scuola Italiana di Comix, il Giffoni Film Festival, e il teatro Diana, ha quest’anno come titolo-tema “Librinfilm”.

L’evento inaugurale si terrà lunedì 18 febbraio presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico, alle ore 10, nell’aula Coviello di Palazzo Pecoraro Albani in via Porta di Massa 32 con la manifestazione “Lo Cunto di Cenerentola da Basile a oggi”. Con il coordinamento di Pasquale Sabbatino, previsti i saluti del Prorettore dell’Università Federico II Prof. Arturo De Vivo, quindi gli interventi di Peppe Barra, Marino Guarnieri, Anna Masecchia, Matteo Palumbo, Alessandro Rak e Dario Sansone.

L’iniziativa, nel corso di questi anni, è cresciuta delineandosi come un momento composito e unico nel suo genere di letture condivise e partecipate che si propongono la sensibilizzazione e l’avvicinamento alla lettura anche di fasce culturalmente “deboli” come gli anziani e come gli abitanti di quartieri a forte rischio di evasione scolastica.