L’omaggio a Chico Buarque di Susanna Stivali: “Caro Chico”

Dal vivo giovedì 17 gennaio al Teatro Studio a Roma

GEN 10, 2019 -

Roma, 10 gen. (askanews) – “Caro Chico” è l’ultimo progetto discografico di Susanna Stivali, registrato tra Italia e Brasile e uscito in Brasile per la prestigiosa etichetta Biscoito Fino e in uscita in Italia per l’Egea, che la cantante jazz presenterà giovedi 17 gennaio al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

I musicisti che accompagnano Stivali in questo concerto sono: Alessandro Gwis (pianoforte), Marco Siniscalco (basso elettrico e contrabasso) e Marco Rovinelli (batteria).

Il cd è stato registrato tra Brasile ed Italia con la partecipazione di diversi musiciti provenienti da diversi stili ed esperienze musicali, nomi come Fracis Hime, grande compositore, autore e arrangiatore che ha curato anche l’arrangiamento di alcuni brani; Jaques Morelembaum, violoncellista di fama internazionale, Rita Marcotulli, uno dei piu grandi ed originali nomi del jazz europeo, Cicero nuovo astro nascente tra i giovani cantautori brasiliani, Cristina Braga una delle più apprezzate arpiste brasiliane.

Brilla preziosa la presenza di Chico Buarque stesso che ha voluto prendere parte a questo progetto, duettando con Susanna Stivali in italiano in uno dei brani tradotti appositamente per il progetto: “Morena dagli occhi d’acqua” tradotto dalla cantante stessa insieme a Max de Tomassi.

Il progetto è cantato interamente in italiano e racchiude alcuni dei più grandi nomi di autori e traduttori italiani di testi di Chico Buarque, da Sergio Bardotti ad altri grandi nomi come Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e ultimo in ordine di tempo Max de Tomassi, divulgatore della cultura musicale brasiliana in Italia, che ha tradotto diversi brani appositamente per il cd.