“La paranza dei bambini” di Giovannesi in concorso alla Berlinale

Tratto dal libro di Roberto Saviano. Al cinema dal 13 febbraio

GEN 10, 2019 -

Roma, 10 gen. (askanews) – “La paranza dei bambini”, film di Claudio Giovannesi (già regista di “Fiore” e “Alì ha gli occhi azzurri”), tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, sarà in concorso alla 69esima Berlinale che prenderà il via il prossimo 7 febbraio. Ambientato nella Napoli del 2018 è la storia di sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – che vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Girato a Napoli la scorsa estate, il film ha nel cast principale giovani ragazzi dei quartieri della città che non hanno mai recitato prima: Francesco Di Napoli (Nicola), Artem Tkachuk (Tyson), Alfredo Turitto (Biscottino), Ciro Vecchione (O’Russ), Ciro Pellecchia (Lollipop), Mattia Piano Del Balzo (Briatò).

Il film è prodotto da Palomar con Vision Distribution, e uscirà nelle sale il 13 febbraio con Vision Distribution. “Rappresentare l’Italia in concorso a Berlino è un altro passo di crescita importante per Vision. E siamo orgogliosi di farlo con un film contemporaneo ed emozionante, capace di interpretare con realismo una deriva del nostro tempo – ha commentato l’amministratore delegato di Vision Nicola Maccanico – grazie a Roberto Saviano, Carlo degli Esposti, Nicola Serra e Claudio Giovannesi l’arte italiana mostrerà tutto il suo grande potenziale”.