X Factor, il trionfo di Anastasio

Il talent vinto dal ventunenne studente di Meta di Sorrento

DIC 14, 2018 -

Roma, 14 dic. (askanews) – E’ Anastasio il vincitore della finale di X Factor. Dai quarantamila aspiranti concorrenti presentatisi alle selezioni si è concluso così il lungo cammino della trasmissione a caccia dei talent musicali italiani. All’ultimo atto della dodicesima edizione italiana di X Factor le squadre dei quattro giudici, Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Lodo Guenzi, si sono presentate in una situazione di parità, con un concorrente a testa, Luna, Naomi, Anastasio e i Bowland. I quattro si sono presentati in scena sulle note riviste di Heroes di David Bowie accompagnati sul finale anche da Alessandro Cattelan. Primo ospite Marco Mengoni tornato da super ospite sul palco che lo aveva visto vincitore quasi dieci anni fa. Al termine della prima manche dei duetti che ha eliminato i Bowland, formazione iraniana e fiorentina d’adozione. Televoto mentre sul palco si esibivano i Thegiornalisti.

Per la seconda manche, i tre rimasti in gara si sono presentati con un ‘best of’ di tre brani a testa, a cominciare dal rapper-cantautore Anastasio, studente ventunenne di Meta di Sorrento, con la sua versione di ‘Se piovesse il tuo nome’ di Elisa, ‘Generale’ di De Gregori e ‘The wall’ dei Pink Floyd che nelle fasi precedente del programma tanto era piaciuta a Mara Maionchi. Poi la sedicenne sarda Luna. ‘Mica Van Gogh’ di Caparezza, ‘God is a woman’ di Ariana Grande e ‘Blue jeans’ di Lana Del Rey. Tutt’altre note quelle scelte invece da Naomi, studi lirici alle spalle e scopertasi talentuosa del rap proprio ad x Factor, che per il suo best of ha scelto ‘Bang Bang’, ‘Look at me now’ e ‘Never enough’. Dopo l’esibizione di Ghali, altro ospite della serata, e televoto alla mano, Cattelan ha annunciato il nome del secondo concorrente eliminato della finale: Luna, terza classificata sul podio di X Factor 12. I Muse, band da venti milioni di album venduti in tutto il mondo e vincitrice di due Grammy Awards, hanno preceduto lo scontro finale.

A giocarsela Anastasio e Naomi con i rispettivi brani inediti: ‘La fine del mondo’ per il primo dei due e ‘Like the rain’ per Naomi . Tra i due è stato il rapper della squadra di Mara Maionchi ad avere la meglio, conquistando il pubblico, un contratto discografico e la possibilità di cominciare una carriera nel mondo della musica italiana.

Adx/Int9