Domani Marc Ribot all’Auditorium di Roma con “The Zone”

Per il Romaeuropa Festival con Fay Victor e Daniele Del Monaco

NOV 5, 2018 -

Roma, 5 nov. (askanews) – Reduce dal recente successo del disco Songs Of Resistance 1942-2018 – l’album di canzoni politiche anti-Trump pubblicato lo scorso settembre che vanta la collaborazione, tra gli altri, di Tom Waits – Marc Ribot arriva all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito di Romaeuropa Festival martedì 6 novembre per la Prima assoluta di “The Zone”, concerto ideato dal compositore Daniele Del Monaco.

“The Zone” è un concerto che porta in scena le energie di una nuova stagione della musica sperimentale newyorkese in cui confluiscono armoniosamente diverse anime musicali: l’energia del rock unita all’interplay dell’improvvisazione, i colori della musica contemporanea e la sintesi della composizione musicale. Un’occasione unica in cui si incontreranno la leggendaria chitarra di Marc Ribot, la voce inconfondibile di Fay Victor, osannata da tutta la stampa statunitense per il suo timbro ultraterreno e sciamanico, le tastiere e l’elettronica di Daniele Del Monaco e il Marco Capelli Acoustic Trio, ovvero Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeishi alla batteria.

La vicenda filosofico/fantascientifica di Picnic sul ciglio della strada (il celebre romanzo dei fratelli Strugackij noto anche grazie alla personalissima trasposizione cinematografica del film Stalker di A. Tarkovskij) e l’epopea Sufi de Il verbo degli uccelli (parabola di profonda e rara intensità partorita dalla magistrale penna di Farid al-Din’Attar, poeta mistico persiano del XII secolo: sono questi i due riferimenti che hanno guidato Daniele Del Monaco nella scrittura di questo concerto.

Due storie, distanti nello spazio e nel tempo, s’incontrano e delineano il racconto di un cammino eroico verso la conoscenza in cui è necessario abbandonare ogni cosa, bruciare cento mondi e gettare il proprio cuore nel tempestoso fuoco del presente. “The Zone” è dunque un percorso iniziatico che porterà a un risultato inaspettato, in cui confluiscono il tema del viaggio, della rinascita e del rituale.

“Con The Zone mettiamo in scena un gesto violento e liberatorio, ma anche distensivo e riconciliatorio”: spiega l’ideatore Daniele Del Monaco. “Una pulsazione rituale attraversa l’opera dall’inizio alla fine, talvolta in forma percussiva, talvolta come armonia o nella melodia. È la paura del primo uomo cavernicolo, ovvero qualcosa della quale è necessario riappropriarsi, liberandoci delle infrastrutture culturali rappresentate dai confini: fisici, politici, culturali e ideologici”.

“Mentre lo scrivevo – prosegue il compositore – avevo bene in mente alcuni miei amici e compagni di viaggio che, come le migliaia di uccelli di Attar, hanno condiviso con me un faticoso tragitto esistenziale rendendosi testimoni di molti cambiamenti irreversibili. Ne è uscito fuori un lavoro in cui c’è tutto me stesso e in cui si complementano, senza artifici o forzature teoriche, prassi e sonorità differenti, dal contrappunto, la musica africana, al punk. Questo sono io e il mio percorso eclettico, nel bene e nel male”.