Gli storici rivali Shapiro e Vandelli insieme per “Love and Peace”

Gli ex di Equipe 84 e The Rokes fanno un disco e un tour

SET 18, 2018 -

Milano, 18 set. (askanews) – A lungo rivali, Shel Shapiro e Maurizio Vandelli si mettono insieme nel progetto artistico “Love and Peace” che fonde i percorsi musicali paralleli dei due artisti. Il progetto comprende un album in uscita il 21 settembre per Sony Music e poi un tour prodotto da Trident Music: un viaggio nella musica, nel linguaggio, nelle immagini e nelle emozioni di generazioni che si ritroveranno insieme.

La rivalità tra i due è iniziata nel 1965. La sera dell’apertura del Piper con Equipe 84 e The Rokes, senza alcun contatto tra le due band, Vandelli entrò nel camerino di Shapiro e gli propose di esibirsi insieme con uno scambio del repertorio dei gruppi beat più famosi in Italia: ricevette un secco no, e se ne andò sbattendo la porta. Per decenni hanno avuto lo stesso pubblico, hanno condiviso primati di vendita e classifiche, scena musicale, importanti produzioni con grandi artisti italiani e collaborazioni con Mogol, frequentazioni con leggende della musica, eppure si sono sempre tenuti distanti, diversi per carattere, formazioni e stile di vita. Oggi sono insieme, sono “quasi” amici e stimano il loro reciproco talento e amano il loro repertorio. “Love and Peace” è la rappresentazione di questo incontro: non è nostalgia ma memoria, con uno sguardo rivolto al presente e al futuro. I testi delle loro canzoni sembrano scritti oggi: “Le speranze dei ragazzi sono fumo” canta Shel ,”Tutta mia la città, un deserto che conosco” canta Maurizio.

“Love and Peace”, prodotto da Diego Calvetti, musicista, arrangiatore, autore e già produttore per il meglio della musica italiana, è una sintesi tra analogico e digitale. Questa la tracklist dell’album, in cui si “scambiano, cantano insieme e alternano” il repertorio: Che colpa abbiamo noi; Tutta mia la città; Un angelo blu; Bang bang; E’ la pioggia che va; Io ho in mente te; Bisogna saper perdere; Io vivrò senza te; You raise me up, When you walk in the room; Piangi con me; Nel cuore e nell’anima; 29 settembre.

L’album sarà disponibile anche su vinile, e verrà presentato negli store (questi i primi appuntamenti: 26/9 Milano, Mondadori Marghera; 30/9 Roma, CC Roma Est; 6/10 Desenzano del Garda-Brescia, CC Le Vele; 7/10 Reggio Emilia, CC I Petali; tutti gli appuntamenti sono alle ore 18.30).

Il tour, prodotto e realizzato da Trident Music, con la regia di Roberto Manfredi, partirà il 10 dicembre. Le prime date annunciate sono: 10 dicembre Firenze (Teatro Verdi), 11 dicembre Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli), 13 dicembre Torino (Teatro Colosseo), 15 dicembre Bologna (Teatro Manzoni).