Di Guido Ceronetti rimarranno le opere

Lo scrittore, drammaturgo e poeta è morto a 91 anni

SET 13, 2018 -

Roma, 13 set. (askanews) – Cultura in lutto per la morte, all’età di 91 anni, di Guido Ceronetti, scrittore, poeta e drammaturgo. Colpito da una broncopolmonite il poeta torinese è deceduto in ospedale. A comunicarlo. la casa editrice Adelphi con cui aveva pubblicato nel 2017 la raccolta di aforismi e pensieri “Messia” e nella primavera del 2018 “Odi”, una scelta sue traduzioni delle odi di Ovidio.

Ceronetti, nato a Torino il 24 agosto 1927 da molti anni si era ritirato in Toscana dove aveva una casa, a Cetona, per dedicarsi soprattutto alla scrittura. Nel 2008 aveva avuto il vitalizio della legge Bachelli per i “cittadini illustri”. Nel 1983 pubblicò “Viaggio in Italia”, un percorso compiuto a piedi, con treni locali e corriere da Nord a Sud, dal Po avvelenato a “uno dei peggiori luoghi” del paese, Napoli. Appassionato di Celine, era traduttore dal latino (Marziale, Catullo e Giovenale) e dall’antico ebraico (cinque libri della Bibbia).

Ha tenuto per molti anni una rubrica sulla “Stampa” (“Lanterne rosse”) ed è intervenuto su altri giornali con articoli sull’attualità, vista dal punto di vista di un intellettuale apocalittico, coltissimo e supremamente ironico.

Adx/Int2/San