The Voice 2018, il 10 maggio finale a 4: in palio un contratto

Maryam, Beatrice, Asia e Andrea si sfidano, diretta su Rai2 e Radio2

MAG 8, 2018 -

Milano, 8 mag. (askanews) – Maryam Tancredi del team Al Bano, Beatrice Pezzini del team J-Ax, Asia Sagripanti di quello di Francesco Renga e Andrea Butturini per Cristina Scabbia sono i 4 cantanti che si contendono la vittoria dell’edizione 2018 di “The voice of Italy”: la finale va in onda in diretta il 10 maggio alle 21.20 su Rai 2 e Radio2, sempre condotta da Costantino della Gherardesca. Negli studi Rai di via Mecenate a Milano i 4 finalisti, con i loro coach, hanno presentato i loro inediti nell’ordine “Una buona idea”, “Arriverà l’estate”, “Gravità” e “La risposta” disponibili per il download e lo streaming su tutte le piattaforme digitali. Lo studio Mecenate 2000 è stato rinnovato e ampliato per accogliere l’orchestra che accompagnerà le esibizioni di cantanti e ballerini. I finalisti ci hanno raccontato cosa ha rappresentato questa esperienza per loro e cosa si aspettano dalla finale.

“E’ stata un’esperienza inaspettata, non vedo l’ora di fare il duetto perchè con Cristina è un divertimento” ha detto Andrea. “Finora l’ho vissuta con ansia, cercherò di dare il massimo e di essere me stessa, portando avanti tutto quello che ho dentro per farlo arrivare al pubblico” ha detto Maryam. “Mi aspetto soprattutto di divertirmi e di fare dei bei pezzi, poi quello che sarà sarà, se è destino, sennò va benissimo così mi sono divertita” ha aggiunto Beatrice.

Ma cosa vedono nel loro futuro questi giovani artisti? “Progetti per il dopo ancora non ne ho, speriamo ci sia qualcuno che voglia aiutarci in questo percorso” ha risposto Maryam alla domanda. “Spero solo di non essere una meteora in questo mondo veloce e rapido, poi scrivere magari un album” ha detto Andrea. Asia ha le idee chiare: “Io scrivero e continuerò a scrivere sempre”.

L’edizione 2018 ha visto una squadra dei coach rinnovata. “Mi sono divertito come non avrei mai pensato e mi ha fatto bene anche moralmente” ha detto Al Bano. “Sono stati molti i momenti belli e spero che quello migliore debba ancora venire” ha detto Renga facendo un bilancio della sua partecipazione. J-Ax ha ricordato quando ha visto commuoversi la collega Cristina Scabbia: “So che quando è la prima volta di un programma uno fa la promessa di non piangere, ma si è sciolto il metallo” ha detti. A Cristina è rimasto in mente l’inizio con Al Bano “che cantava versione metal di Nel Sole, perchè ho sempre detto che è una voce rubata al metal” e poi “quando Andrea mi ha scelto, è stato il primo talento che ha deciso di entrare nel team”.

I cantanti che hanno partecipato a questa edizione del talent sono stati 100, hanno poi affrontato le Blind auditions e sono usciti in 48, 12 per team, che si sono sfidati nei knock out, sono rimasti in 16 e infine in 4 dopo le battle dove i giudici hanno scelto il loro finalista. Nell’ultima puntata in diretta ci saranno due ospiti: Mihail, numero 1 in classifica con il singolo di debutto “Who you are” e Betta Lemme che canta il tormentone “Bambola”. Ad aprire la serata sarà la canzone “Wake me up”, tributo al deejay svedese Avicii, appena scomparso: i fionalisti si esibiranno in duetto con il priprio coach in interpretazioni di cover e con il brano inedito. Il verdetto finale spetta al televoto, ci sarà un’eliminazione progressiva sino alla proclamazione del vincitore, che si aggiudica un contratto con Universal Music.