Lorenzo Porzio in concerto a Roma con lo Stabat Mater di Pergolesi

Domani nella basilica di S. Francesca Romana ai Fori Imperiali

MAR 22, 2018 -

Roma, 20 mar. (askanews) – Venerdì 23 marzo alle 20.30 avrà luogo nella prestigiosa Basilica di Santa Francesca Romana ai Fori Imperiali a Roma il concerto per voci e orchestra in occasione della Settimana Santa.

La serata, presentata dall’attore e regista Yuri Napoli, vedrà il Maestro Lorenzo Porzio dirigere l’Orchestra Filarmonica Città di Roma insieme al soprano Maria Rita Combattelli, al contralto Diana Vassallo e all’organista Antonio Tummolo.

In programma il celeberrimo Stabat Mater di Gian-Battista Pergolesi per soprano, contralto, archi e basso continuo.

“E’ impressionante – commenta il Maestro Porzio – come Pergolesi, a soli 26 anni, avesse chiaro dentro di se il senso della vita, della morte e della sofferenza che poteva provare una madre sotto la croce ai piedi del figlio morente.

Vuoi per la sua genialità, vuoi perché anche lui stesso morente (la tradizione afferma che abbia scritto lo Stabat Mater sul letto di morte terminandolo nel marzo del 1736, pochissimi giorni prima di morire di tubercolosi nel convento dei Cappuccini a Pozzuoli), la sua opera e sicuramente lo Stabat Mater più profondo, intimo e nello stesso tempo innovativo di tutta la storia della musica, non solo di quella barocca!” Il concerto sarà impreziosito inoltre da due Corali per organo solo di B.Slogedal e J.S.Bach eseguiti dal Maestro Antonio Tummolo sull’imponente organo Bevilacqua della Basilica.

Grande importanza avrà l’orchestra: giunta ormai alla sua ottava stagione consecutiva, la Filarmonica Città di Roma, sotto la guida del Maestro Porzio, e una realtà consolidata nel panorama nazionale. Di recente la sua partecipazione con un concerto dedicato alla musica sacra nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi.

Soliste d’eccezione saranno il soprano Maria Rita Combattelli e il contralto Diana Vassallo, giovani artiste ma già di notevole fama, esperte nel repertorio barocco ed in particolare nelle opere del ‘700 italiano. Sono state già apprezzate in passato per le loro interpretazioni dello Stabat Mater in programma.

Il concerto è ad ingresso libero.

red