70 anni di relazioni Italia-India, concerto a Filarmonica a Roma

Con Partho Sarothy virtuoso del sarod in "A Symphony in Serenity"

Roma, 12 mar. (askanews) – Nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni delle relazioni Italia – India, martedì 13 marzo l’Accademia Filarmonica romana ospita “A Symphony in Serenity”, concerto di musica classica indiana del musicista e virtuoso di fama internazionale Partho Sarothy al Sarod, accompagnato alla Tabla da Anandi Chowdhurye e al Tanpuri da Ashis Paul, alla presenza dell’Ambasciatrice Reenat Sandhu che introdurrà il concerto.

E’ questo l’evento di punta e di apertura delle celebrazioni organizzato da FIND, Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, con il patrocinio dell’Ambasciata Indiana e realizzato in collaborazione con Accademia Filarmonica, Kama Productions, Gamaka, Europa Cinemas, Cinema Farnese.

Partho Sarothy è uno dei più importanti musicisti indiani contemporanei, la sua musica incarna l’eredità culturale della musica hindustana raagdari. I virtuosismi che sa compiere con il sarod rendono la sua esplorazione dei raga un continuo esercizio di armonia e tranquillità e il suo approccio meditativo eleva la musica a livelli altissimi per intensità e profondità. La musica di Partho Sarothy si può davvero definire una sinfonia di serenità.

Le attività proseguiranno venerdì 16 marzo alle 20 presso il Cinema Farnese di Roma, nell’ambito della rassegna “Meditazione al cinema”, con la proiezione di “Alain Danielou – Il labirinto di una vita” un film documentario di Riccardo Biadene. La proiezione sarà introdotta da una pratica di meditazione di YogAyur a cura di Federico Insabato. Per chiudere sabato 24 marzo presso lo Studio K di Roma, ci sarà un workshop di danza classica bharatanatyam a cura di Marianna Biadene.