Il techno drummer Dario Rossi fenomeno del web al LOV di Roma

Il 10 marzo, a maggio il suo primo ep ufficiale

MAR 6, 2018 -

Roma, 6 mar. (askanews) – Oltre 400mila fan su Facebook, più di 5 milioni di visualizzazioni delle sue performance con secchi e tubi, pentole sfondate e coperchi ammaccati. E’ diventato un fenomeno virale e le sue street session alternative hanno conquistato le capitali europee dell’avanguardia musicale. Il techno drummer Dario Rossi, con il suo inconsueto set di percussioni, sabato 10 marzo sarà al LOV Music Club di Roma: un appuntamento unico che concentrerà all’interno del locale di via Libetta l’atmosfera underground e l’energia primitiva che ha già scaldato piazze e strade di Berlino, Parigi, Copenaghen, Barcellona.

La data romana anticipa il lancio del suo primo ep ufficiale che uscirà a maggio, su vinile, cd e digital download, aprendo una serie di live in giro per l’Italia e all’estero. Autoprodotto e indipendente, “Alarm Clock EP” prende il titolo dalla prima delle quattro tracce che verrà estratta come singolo ad aprile. “Musicalmente è una sorta di ibrido – ha detto il batterista e produttore – tra le sonorità techno dei giorni nostri e le vibrazioni acide dei rave dei primi anni ’90, con radici anche nella musica EBM e New Wave degli anni ’80”.

Il giovane drummer originario di Genzano, recupera i materiali di scarto più svariati nei cantieri abbandonati, nei garage, tra gli oggetti domestici fuori uso che ormai gli regala chi lo conosce. Rullanti, tom-tom e piatti tradizionali lasciano il posto a pentole, pezzi di scaffali rotti, catene e scarti industriali metallici. “La voglia, o meglio la scelta di suonare in strada – ha spiegato il musicista – è nata da una mia presa di posizione nei confronti della società e del mondo artistico. C’è dietro una ribellione, una voglia matta di libertà e molto sacrificio. Se dovessi dirlo con uno slogan potrebbe essere: Non trovo il mio palcoscenico? Nessun problema: lo creo io”. Con il nuovo ep in uscita la sua musica vira di più verso l’elettronica, con l’utilizzo di sintetizzatori e campionatori.