Dall’8 dicembre “La musica dei cieli”, festival musica spirituale

Con Patti Smith, Noa & band, Vinicio Capossela e Paolo Fresu

DIC 6, 2017 -

Milano, 6 dic. (askanews) – Avrà luogo dall’8 al 22 dicembre 2017 “La musica dei cieli”, l’unico festival diffuso sull’intero territorio nazionale dedicato alle voci e alle musiche della spiritualità, in cui artisti importanti della scena italiana e internazionale si confrontano con i temi del sacro e del trascendente. La rassegna e si svolgerà in teatri, sale da concerto, chiese e luoghi di culto di diverse città italiane, con una serie di concerti coordinati nella direzione artistica e nella comunicazione.

È un viaggio musicale fondato sulla convinzione che in Italia, centro del Mediterraneo e millenario crocevia di storie e culture, sia ancora possibile sfidare l’idea che le differenze comportino necessariamente ostilità. È l’occasione di ascoltare musiche di ogni genere, world, pop, jazz, classica contemporanea, elettronica, provenienti da mondi apparentemente inconciliabili, ma anche di riflettere e confrontarsi su nessi antropologici, come il sacro e la religiosità, che i nostri tempi tendono a semplificare e a omologare ai processi di comunicazione.

Di seguito il programma. 8 dicembre Ogr di Torino Paolo Fresu Quintet feat. Daniele di Buonaventura in Jazzy Christmas. 9 dicembre Ogr di Torino Noa & Band in Love Medicine. 10 dicembre- Chiesa San Martino di Bollate (Milano) Ballake Sissoko. 14 dicembre – Duomo di Casertavecchia (Caserta) Patti Smith An evening of words and music by Patti Smith Piano Jesse Paris Smith. 18 dicembre – Teatro Orfeo di Taranto Paolo Fresu Quintet feat. Daniele di Buonaventura in Jazzy Christmas. 19 dicembre – Chiesa Santa Maria Assunta di Senago (Milano) Bulgarian Voices Angelite. 20 dicembre Ogr di Torino The whirling Dervishes of Syria featuring Noureddine Khourchid. 20 dicembre Chiesa SS Quirico e Giulitta di Solaro (Milano) Vincenzo Zitello e Lieti Musici in Il Natale dei semplici. 21 dicembre – Teatro Grande di Brescia The whirling Dervishes of Syria featuring Noureddine Khourchid. 22 dicembre Ogr di Torino Vinicio Capossela in I cerini di Santo Nicola con l’apparizione straordinaria di Paolo Rossi. 22 dicembre – Triennale Teatro dell’Arte di Milano The whirling Dervishes of Syria featuring Noureddine Khourchid.