Cristina D’Avena duetta su 16 sigle: “La mia musica è per tutti”

Reinterpreta brani storici con artisti da J-Ax a Ermal Meta

NOV 7, 2017 -

Milano, 7 nov. (askanews) – Cristina D’Avena canta gli storici brani dei cartoni animati più famosi con 16 big della musica italiana in “Duets – tutti cantano Cristina”, disco che esce il 10 novembre. La cantante per la prima volta duetta sulle canzoni che l’hanno resa famosissima e che sono conosciute e amate da tante generazioni, dai bambini agli adulti passando per i ragazzi. “Scegliere la track list non è stato semplice, abbiamo fatto un disco con 16 tracce e ne ho cantate più di 750 in carriera, abbiamo inserito brani storici sacrificando altri come Denver, Rossana o Batman. Quando abbiamo coinvolto gli artisti loro hanno voluto alcuni brani, tutti hanno messo il loro cuore, mettendo da parte personaggio e popolarità, si sono messi il vestito della loro infanzia e hanno dato il valore aggiunto che desideravo al brano, unendo spontaneità e la loro impostazione artistica” ha spiegato la cantante. Tra questi c’è Ermal Meta che ha cantato “Piccoli problemi di cuore”: “Ha dato la sua impronta è un valore aggiunto per uno dei brani meglio riusciti. Tutti gli altri artisti mi hanno dato gioia e si sono davvero divertiti. È un progetto legato all’infanzia ma molto attuale”.

Si parla di Michele Bravi che ha cantato “I Puffi sanno” e che quando ha ricevuto la telefonata della D’Avena ha pensato fosse uno scherzo, Loredana Bertè che è impazzita per “Occhi di gatto” e ha iniziato a cantarla ovunque, Chiara che ha realizzato un sogno con “Sailor Moon” dato che da piccola voleva essere la D’Avena. Nel disco J-Ax ha cantato “Pollon combina guai”, Giusy Ferreri “Nanà Supergirl”, Francesca Michelin “L’incantevole Creamy”, Baby K “Kiss me Licia”, Arisa “Magica, magica Emi”, Annalisa “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”, Emma “Jem”, Elio “Siamo fatti così”, La Rua “È quasi magia Johnny!”, Noemi “Una spada per Lady Oscar”, Benji e Fede “Che campioni Holly e Benji”, Alessio Bernabei “All’arrembaggio!”.

C’è anche qualche artista che Cristina avrebbe voluto ma non è riuscita a coinvolgere nel progetto “Duets”: “Jovanotti lo adoro e sono convinta che ci sia qualche cosa che ci unisca e accomuni, è una persona molto sensibile, vado a vedere i suoi concerti da spettatrice in mezzo al pubblico. Marco Mengoni l’ho incontrato in un bar a Milano quando l’album era già finito, lui ha una sua canzone del cuore che se dovessimo mai fare il numero due probabilmente ci sarà. Laura Pausini era impegnata e non ha potuto, mi sarebbe piaciuto Il Volo, avevo per loro la canzone ‘Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo’, una sigla di nicchia ma molto importante”. “Mi piacerebbe moltissimo duettare con Fiorella Mannoia, ho alcuni brani in repertorio che Renato Zero potrebbe interpretare in modo particolare come ‘Il mistero della pietra azzurra’ perché ha una magia particolare”.

“Quello che vorrei dimostrare – ha aggiunto – è che la mia musica la possono fare tutti, dai rapper ai più giovani, cantanti pop anche i tenori. Mi hanno fatto capire che l’infanzia l’abbiamo passata tutti e soprattutto che c’è veramente voglia di cantarle queste sigle, di tornare ogni tanto bambini piccoli di entrare e rifugiarci in questo mondo”.

(segue)