Su Mtv #Riccanza2 con 3 nuovi volti: ironia conta più dei soldi

Cecilia Padula: il mandato di Viacom in Italia è di sperimentare

OTT 30, 2017 -

Milano, 30 ott. (askanews) – Una scommessa riuscita per Mtv e Viacom: forte del successo della prima stagione torna “#Riccanza”, il docu-reality lanciato a novembre 2016 che indaga le abitudini, lo stile di vita e le personalità di alcuni ragazzi italiani che condividono il fatto di essere giovani, ricchi e con una grande passione per i social network. La seconda stagione del programma parte forte del successo social della prima, numeri presentati in conferenza stampa a Milano da Cecilia Padula, senior director e responsabile brand di Mtv, brand di Viacom International Media Networks Italia: la prima puntata del 2016 aveva avuto oltre seimila interazioni e ha raggiunto oltre 20 milioni di contatti.

“Parliamo ad un target giovane, di 15-25 anni, la nostra e quella della casa di produzione Dueb è stata una scommessa. Il nostro mandato come canale italiano è di continuare a sperimentare. L’obiettivo è crescere rispetto alla prima stagione” ha detto la Padula. “Vogliamo raccontare lo stile di vita di tanti giovani, una fotografia del mondo che Mtv ha sempre rappresentato. È sempre stato un brand che genera fenomeni e parla alla cultura pop, quindi ci aspettiamo di continuare ad alimentare questo tipo di linguaggi e fenomeni. La seconda stagione è stata quasi acclamata dal pubblico, c’è stata una richiesta spontanea di vedere cosa i ragazzi avrebbero fatto dopo e se ce n’erano altri. Abbiamo risposto al bisogno di un contenuto fresco e divertente che faccia soprattutto ridere e sia spensierato” ha detto Cecilia Padula.

I tre nuovi protagonisti scelti per la seconda stagione sono: Jessica Haile Selassie, studentessa, fashion blogger e principessa di 22 anni pronipote dell’ultimo imperatore d’Etiopia; Matteo Cesari, italo americano di 22 anni, imprenditore che finanzia startup e organizza eventi esclusivi; Alex, 28 anni, imprenditore del settore gioielli di lusso, possiede miniere di diamanti e gemme preziose. “Non basta essere ricchi – ha spiegato Cecilia Padula – i ragazzi si sono messi in gioco con ironia e sanno che la cosa importante è il loro stile di vita. Devono avere carisma e simpatia. Si gioca su ironia e modo di vivere non sulla ricchezza fine a se stessa, non si misura il peso dei soldi nel portafogli ma un approccio alla vita sopra le righe”.

“Dovete aspettarvi simpatia, perchè siamo tre simpaticoni, concretezza, umiltà, eleganza e avventura, ma poi siamo tre persone completamente diverse quindi vedrete tre stili di vita in tre città diverse – ha spiegato Jessica – non siamo i soliti figli di papà ma ci siamo dati tutti da fare ognuno nel proprio campo”. “Credo molto nell’imprenditoria italiana e vorrei essere un esempio per le nuove generazioni in questo campo” ha aggiunto Alex. “Siamo nuovi alle critiche perchè non abbiamo mai avuto un impatto così grande, le valuteremo e risponderemo cercando di capire quali sono i nostri difetti” ha detto Matteo.

#Riccanza 2 arriverà su Mtv, in esclusiva su Sky al canale 133, dal 28 novembre e sarà disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e Now Tv. Martedì 31 ottobre, alle 22.50 su Mtv al canale 133 di Sky andrà in onda “Aspettando #Riccanza 2: i nuovi ricchi”, uno speciale di mezz’ora che svelerà chi sono i nuovi protagonisti della seconda stagione dello show. Si inizieranno a conoscere le new entry del programma, introdotte dai volti più noti e amati della prima stagione: Tommaso Zorzi, Elettra Lamborghini e Farid Shirvani diranno che cosa si attendono dai nuovi arrivati e dalla stagione che sta per iniziare.

Il programma “#Riccanza” di Mtv è un prodotto internazionale: dopo la messa in onda in Italia è stato trasmesso da Mtv Spagna, la Francia ha iniziato una sua produzione, mentre in Sudamerica sono interessati a produrre questo tipo di show. “Per noi è fondamentale che Mtv generi nuovi trend. I protagonisti della prima stagione sono diventati icone pop, come Elettra Lamborghini – ha spiegato la manager di Mtv – con la nuova strofa cantata da Il Pagante alimentiamo il tormentone attraverso la musica. Abbiamo inviato la candidatura all’Accademia della Crusca e aspettiamo una risposta sul fatto che la parola Riccanza possa entrare nel vocabolario italiano”.